Press "Enter" to skip to content

ActionAid promuove l’adozione a distanza per tutelare il diritto all’infanzia dei bambini

ActionAid è un'organizzazione internazionale sempre in prima fila per la tutela dei diritti umani nei paesi più emarginati e poveri del mondo, difendendo soprattutto il diritto all'infanzia e promuovendo l'adozione a distanza nel mondo di bambini poveri. In paesi come Asia, Africa ed America Latina ai bambini spesso viene negato il diritto all'infanzia poiché vivono in zone di guerra, poiché sono costretti a sposarsi prima dei 18 anni o poiché sono obbligati a lavorare per lo stato di indigenza e di povertà delle loro famiglie. La percentuale di decessi giornalieri, di malnutrizione cronica e di lavoro minorile cresce in maniera preoccupante sempre di più, perciò ActionAid ha voluto realizzare un'infografica sui giochi dei bambini in ogni angolo del mondo, per sensibilizzare le persone su queste tematiche e favorire le adozioni a distanza.

Per ogni bambino il gioco è un momento fondamentale per la crescita, la prima interazione con il mondo esterno ed una delle più importanti forme di integrazione, di socializzazione e di apprendimento. Il bambino tramite il gioco inizia a conoscere il mondo, trovando delle soluzioni alle difficoltà che possono palesarsi anche nella vita di tutti i giorni. Ogni paese ha un suo gioco caratteristico, che ne riflette le peculiarità culturali e le tradizioni popolari.

Per questi bambini, che nascono in zone disagiate, il gioco è una forma di evasione da una vita che li ha visti crescere troppo velocemente, con un diritto all'infanzia rubato da una guerra, da un matrimonio precoce o da una malattia mortale. Tutti i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi con i loro coetanei per crescere in maniera sana, un diritto che purtroppo viene negato a chi nasce nelle zone povere del mondo. La diversità dei giochi nei vari paesi non fa altro che accomunare i bambini di ogni angolo del mondo, che amano giocare e ridere a crepapelle, seguendo strade diverse ma che portano allo stesso obiettivo: la felicità ed il divertimento.

Ad esempio in Zambia si gioca a "Il serpente", con due gruppi seduti che si tengono per la vita simulando appunto il movimento del rettile con l'obiettivo di arrivare alla gazzella, cioè un giocatore posto al centro del campo; in Etiopia invece si gioca a "Kukulu", un gioco molto simile a nascondino in cui vince chi riesce a raggiungere la tana senza essere preso; ed ancora in Bolivia i bimbi amano il gioco de "Il ratoncito", in cui i giocatori si tengono per mano formando un cerchio dove sono posizionati altri due giocatori (il gatto ed il topo) che si rincorrono tra di loro. Affinché i bambini possano continuare a giocare con spensieratezza e la speranza di un futuro migliore, ActionAid si batte con tutte le sue forze a tutela del diritto all'infanzia promuovendo e sensibilizzando le adozioni a distanza dei bambini poveri.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »