Press "Enter" to skip to content

Immigrazione clandestina: nuovi sbarchi sulle coste meridionali della Sardegna. Su tre barchini arrivati 135 giovani algerini.

Cagliari, 3 Dic 2016 - Grazie alle condizioni meteomarine favorevoli nelle ultime ore si sono intensificati gli sbarchi di migranti nel versante sud-occidentale della Sardegna.

Infatti, nella tarda serata di ieri, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha comunicato di aver ricevuto una segnalazione dalla M/N “Cma Cgm Musca” di nazionalità Inglese, della presenza di tre natanti con a bordo alcune decine di persone. E subito dopo sono stati predisposti gli opportuni servizi a terra e a mare per intercettare i tre barchini. Inoltre si è messo in allarme la Guardia Costiera di Sant’Antioco, la Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Successivamente, durante la notte e nelle prime ore della giornata di oggi, sono giunte numerose segnalazioni relativamente ad avvistamenti e sbarchi di migranti. Alcuni di questi, raggiunte le spiagge limitrofe la zona di Teulada e Sant’Antioco, dove sono stati intercettati e recuperati dalle pattuglie delle locali forze di polizia e da militari dell’Esercito di stanza al Poligono di Teulada ed infine trasportati verso il capoluogo sardo per le previste procedure di identificazione e profilassi sanitaria. Altri invece sono stati intercettati in mare e scortati al porto di Sant’Antioco da unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

Al momento risultano recuperati 135 migranti di presunta nazionalità algerina. Proseguono le attività di ricerca per verificare ulteriori barchini in arrivo sulle coste del Sulcis.