Press "Enter" to skip to content

Maltempo – Avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico

Cagliari, 4 dicembre 2016 - Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 12.00 del 05.12.2016 e sino alle ore 23.59 del 05.12.2016 un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico (Codice giallo) sui bacini Iglesiente – Flumendosa – Campidano - Gallura
Sulla base dell'Avviso di Avverse Condizioni Meteorologiche a partire dalle ore centrali di domani (lunedì 05.12.2016) e per le successive 36 ore si prevedono sulla Sardegna meridionale e orientale precipitazioni diffuse, anche come rovesci o temporali sparsi, con cumulati puntualmente elevati. Possibili temporali isolati di forte intensità con associate raffiche di vento.
Avvertenze: in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147

Rischio idrogeologico. Le buone norme di autoprotezione della Protezione civile regionale:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2282&s=289488&v=2&c=12454&idsito=20
Gli avvisi di allerta sulla pagina della Protezione civile della Sardegna:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Inoltre è scaricabile un opuscolo informativo a questo indirizzo:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20151005104846.pdf

In questi casi si invita la popolazione alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.