Cagliari, 21 Gen 2017 – Da appena due giorni era finita l’emergenza neve che ha isolato molti paesi del nord Sardegna ma anche molti paesi del sud dell’Isola, e oggi, un forte temporale si è abbattuto su quasi tutta la Sardegna causando disagi, danni e allegamenti. Cagliari poi è stata sommersa dall’acqua dove in alcune zone perfino il traffico è stato bloccato a causa degli allagamenti in molte zone basse della città.
Infatti, nel capoluogo regionale, dove sono stati chiusi un tratto dell'Asse mediano e un tratto della Statale 195, il forte vento ha provocato e sta provocando danni enormi e problemi in città col traffico in tilt. "Tutte le squadre della Protezione Civile e della Polizia Municipale sono sul territorio per interventi urgenti e per presidiare le zone più esposte - si legge in un comunicato del Comune – che inoltre consiglia massima prudenza negli spostamenti sia a piedi che in macchina limitandosi ai casi di stretta necessità".
Un grosso albero è caduto in viale Diaz dove la strada è stata chiusa in parte. In viale Italia a Pirri la copertura di un tetto è stata sradicata dalla forza del vento ed è finita sopra un'auto. Inoltre per un albero pericolante è stato chiuso il tratto di Asse mediano all'altezza dello svincolo di via Tramontana e sino a poco prima dello svincolo di via dei Conversi.
Gravi danni anche alle auto in sosta e in transito, sono stati provocati dai rami di alberi spezzati dalla furia dello scirocco. Infatti, i rami di un albero sono crollati davanti all'ingresso di un palazzo in via De Magistris sempre a Cagliari. Per questo sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia municipale.
Danni anche rilevanti al Poetto dove la situazione è veramente difficile, con la spiaggia allagata per un vasto tratto.
Dal canto suo il Comune della città ha chiuso i parchi cittadini e i cimiteri a causa del forte vento di scirocco che soffia con raffiche di 65kmh che sta creando numerosi disagi in città. La decisione dell'Amministrazione è dovuta al pericolo di caduta di alberi, lampioni dell'illuminazione pubblica, cartelli stradali e pubblicitari che possono arrecare danno alle persone.
Le navi militari che erano in rada sono state costrette a riparare in porto aiutate dai rimorchiatori. Bloccati anche i traghetti Tirrenia. Nel tardo pomeriggio la forte mareggiata sta ancora spazzando il Poetto con onde altissime.
Sono ancora previste precipitazioni molto intense, venti forti da est e mare molto agitato. Una situazione che, secondo le previsioni meteo, potrebbe peggiorare ulteriormente nella giornata di domani.
Per le zone del Tirso, Campidano e Logudoro è invece codice giallo, criticità ordinaria.
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile, a seguito dell'avviso del Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas, ha emesso un avviso che mantiene il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura per tutta la giornata di domenica. Declassata a giallo il codice dell'Iglesiente sino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo, sempre sino alla mezzanotte, anche per il resto dell'Isola, tranne Montevecchio rimasto verde.