Atene, 26 Mag 2017 - Un ordigno è esploso ieri nell'auto in cui si trovava l'ex premier Loukas Papademos, che è rimasto ferito insieme all'autista e a una guardia del corpo che sedeva accanto a lui. Le loro condizioni non sono gravi.
L'esplosione, indicano i media greci, è avvenuta nel centro di Atene. A deflagrare è stato un pacco bomba che l'ex premier ha aperto all'interno della vettura blindata.
Il primo a far visita in ospedale a Papademos è stato il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, che ha parlato di "attacco codardo". Il governo greco "condanna in maniera inequivocabile" l'attentato, secondo quanto detto dal portavoce Dimitris Tzanakopoulos, anche lui recatosi all'ospedale Evangelismos dove Papademos e gli altri due feriti sono ricoverati, tutti e tre "in condizioni stabili e coscienti".
Economista formatosi al Mit, Papademos, già vicepresidente della Bce, è attualmente docente in visita a Harvard. E' stato primo ministro 'tecnico' della Grecia dall'11 novembre 2011 al 16 maggio 2012.