Nuova tempesta diplomatica nel Golfo Persico e non solo. Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrain hanno annunciato lo stop dei rapporti diplomatici con il Qatar in seguito alle crescenti tensioni tra i paesi del Golfo.
La mossa delle quattro nazioni arabe approfondisce ulteriormente la divisione tra i paesi del golfo per il sostegno qatariota ai gruppi islamici.
L'Arabia Saudita afferma che le truppe qatariote saranno escluse dalla coalizione e ritirate dalla guerra in corso in Yemen. Il Bahrein accusa il Qatar per "l'incitamento dei media, il sostegno alle attività terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani per sabotare e diffondere il caos in Bahrein".
Bahrain, Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il ritiro del loro personale diplomatico dal Qatar, nazione ricca di gas e che ospiterà i mondiali di calcio del 2022.
Le quattro nazioni arabe hanno annunciato anche di voler tagliare il traffico aereo e marittimo verso il paese peninsulare.
Non è la prima volta che il Qatar si attira gli strali diplomatici degli altri paesi del Golfo: una crisi analoga avvenne anche all'inizio del 2014.