Cagliari, 13/06/2017 - I consiglieri regionali Daniela Forma e Daniele Cocco manifestano la loro soddisfazione per l'adozione da parte della Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Regionale della Sanità Luigi Arru, del Protocollo operativo per l'informazione e l'assistenza ai soggetti che ritengono di aver avuto una pregressa esposizione ad amianto e per la sorveglianza sanitaria di coloro che vengono valutati come ex esposti.
"Con l'adozione di questo Protocollo - dichiarano Daniela Forma e Daniele Cocco - siamo riusciti a fare un ulteriore passo in avanti rispetto agli obiettivi che ci siamo dati sulla Vertenza Amianto. Una Vertenza sulla quale ci siamo impegnati fortemente e che continueremo a seguire passo a passo, affiancando la Giunta Regionale.
La Regione Sardegna risulta quindi Regione virtuosa e antesignana nella tutela dei diritti dei lavoratori che nel corso della loro vita lavorativa sono risultati esposti all'amianto - proseguono Daniela Forma e Daniele Cocco - ed anticipa le risultanze dell'Accordo della Conferenza unificata alle quali ci uniformeremo nel momento in cui il suddetto Accordo verrà sancito.
Grazie a questa adozione verrà offerto alla nostra comunità regionale un Protocollo aggiornato in grado di garantire una diagnosi certa e precoce delle patologie asbesto correlate e saremo in grado di rendere uniforme la sua applicazione su tutto il territorio regionale.
In questo modo - concludono Daniele Cocco e Daniela Forma - la Regione Sardegna ha accolto e fatto proprie le rivendicazioni dei tanti lavoratori che gridavano attenzione su questi aspetti e rispetto ai quali abbiamo anche noi abbiamo dato voce e risonanza". Com