Cagliari, 28 Sett 2018 - Ha i colori vivaci della festa il quadro intitolato Giornata Europea dello Sport Scolastico. Artisti d’eccezione le alunne e gli alunni delle scuole elementari e medie di Cagliari, che oggi allo Stadio comunale di Atletica leggera di via Degli Sport, sotto lo sguardo attento di insegnanti e genitori, con la collaborazione dei tecnici MSP Sardegna, “hanno saputo cogliere e rappresentare magistralmente l’equilibrio tra attività fisica e gioco”.
E cimentandosi in percorsi d’abilità con salti e capriole, beach tennis, danza ed esercizi ginnici, “hanno dato prova - ha rimarcarlo Yuri Marcialis, assessore alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili - di come l’attività agonistica sia elemento indispensabile per la costruzione di rapporti relazionali, basati sul rispetto dell’altro, l’osservanza delle regole e il superamento delle discriminazioni”.
A brillare sotto il sole del Capoluogo sin dalle prima mattinata, i volti di circa un migliaio di studenti. A dar loro il benvenuto in quello che sarà parte integrante del nuovo Villaggio dello Sport, già messo in cantiere dall’Amministrazione comunale e che sarà pronto per il 2019, il sindaco Massimo Zedda.
“Quella di oggi è una giornata all’aria aperta all’insegna del benessere”, ha spiegato il Primo cittadino riferendosi all’importanza dell’attività fisica, alla funzione educativa e sociale dello sport, ma anche per esaltare uno stile di vita salutare attraverso un consumo consapevole del cibo. Come “alcuni degli ottimi prodotti della terra” ordinatamente disposti sotto i gazebo posizionati all’ingresso del Riccardo Santoru e che i ragazzi potranno degustare per “ricaricarsi”, insieme a genitori e insegnanti.
Alla Giornata Europea dello Sport Scolastico, anche Andrea Dettori, nella doppia veste di consigliere comunale e rappresentante dell’ufficio di gabinetto dell’Assessorato allo Sport della Regione, il consigliere Marco Benucci e i rappresentanti del CONI, dell’Ufficio regionale scolastico, della Corisar, degli Scout Assorider, di TDM 2000, l'Agenzia regionale LAORE e di MSP Sardegna che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Com
Un migliaio di studenti cagliaritani alla Giornata Europea dello Sport Scolastico
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Parità di genere: presentato a Oristano il piano della Regione Sardegna.
- L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari vince il premio per la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia tra tutte le Pubbliche amministrazioni con il progetto dell’Ospedale nel Metaverso.
- Un sottufficiale di 51 anni dell’Arma si ferisce ad una gamba con un colpo di pistola d’ordinanza pare partito accidentalmente. Il militari ricoverato nell’ospedale Brotzu di Cagliari per le cure del caso.
- Ieri l’arma dei Carabinieri di Oristano contro la violenza sulle donne.
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
- Meteo: correnti umide sull’Italia, brusco calo termico nel fine settimana e “svolta fredda”.
- Conte licenzia senza buonuscita il fondatore del M5S. Ieri posto fine al “grillismo”, i Cinquestelle scelgono il fronte progressista. Vince la linea Conte. Scelta la via della politica dei mandati senza limiti.
- Tennis – Coppa Davis, Italia-Olanda 2-0. Azzurri delle meraviglie. Seconda “insalatiera” consecutiva.
- Dopo oltre 1000 giorni di guerra in Ucraina, Metsola esorta la Germania di dare missili Taurus. Tajani, da Putin missili vecchi. Vuole spaventare Kiev.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Tennis – Sinner, primo nel mondo trionfa anche in finale battendo Fritz per 6-4, 6-4.
- Forte Village Triathlon 2024: un indimenticabile weekend di sport, passione e condivisione.
- Tutto pronto per il Forte Village Triathlon 2024 una grande festa dello sport con le gare Olimpico, Super Sprint e Duathlon Kids previsto per il 26 27 ottobre prossimo a a Santa Margherita di Pula Ottobre prossimo.
- Cagliari ospita il Torneo WTT di Tennistavolo una 6 giorni di sport e promozione internazionale.
- Alberto Roveta (Skoda Fabia RS) è il vincitore del Rally Terra Sarda.