Cagliari, 24 Giu 2019 - “I dati sulla diffusione della Peste suina africana ci dicono che l'eradicazione è ormai a portata di mano. Da nove mesi non sono stati rilevati focolai nei suini domestici e la malattia è in via di autoestinzione nei cinghiali in molte aree della Sardegna, dove solo lo 0,1% degli esemplari controllati nell'ultimo anno sono risultati positivi al virus”.
Qusto è quando ha detto l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, a margine della visita degli ispettori della Commissione europea, iniziata oggi, con un focus sulla situazione attuale da parte dei tecnici dell'Unità di progetto per l'eradicazione della Psa, e che si concluderà il 28 giugno. Grande attenzione della giunta regionale sul tema: presenti all’incontro di questa mattina anche gli assessori all’Ambiente, Gianni Lampis, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
“Parliamo di un obiettivo raggiunto a fronte di importanti costi in termini di sacrifici per la Sardegna, e in particolare per gli allevatori e le comunità locali. Come già ribadito dal presidente Christian Solinas crediamo che oggi sussistano tutti i presupposti per richiedere la rimozione delle limitazioni alle esportazioni di prodotti suinicoli e ridare così respiro a un comparto con grandi potenzialità”. Com
Peste suina: Assessore Nieddu, risultati raggiunti con sacrificio, ora via le restrizioni
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tempo in Italia – Temperature in diminuzione, nevicate in arrivo su gran parte dell’Italia.
- Einstein Telescope: Spanedda, siglato accordo fra enti per coordinamento e promozione della candidatura Sos Enattos.
- Eseguite nove misure cautelari dai Carabinieri della compagnia in vari paese della provincia di Nuoro. Le accuse vanno da spaccio di sostanze stupefacenti, incendio boschivo detenzione e porto abusivi di armi, oltre a furti, aggravati dalla violenza sulle cose, di autovetture e bestiame.
- Strage in Germania, auto si lancia sulle bancarelle: salgono a 4 i morti, decine di feriti.
- Marzia Cilloccu ha festeggiato il compleanno numero 100 di Angelica Battisti
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Tempo in Italia – Temperature in diminuzione, nevicate in arrivo su gran parte dell’Italia.
- Ciriani chiede scusa alle opposizioni per i ritardi del Governo. La manovra slitta tra le polemiche e si torna in aula stamane.
- Bollette di luce e gas, col nuovo anno arriva la stangata: previsti rincari del 30 per cento.
- Maltempo in Italia, in arrivo venti forti, mareggiate e neve: temperature in picchiata.
- Ottavia Piana è fuori dalla grotta. La speleologa è stata trasferita all’ospedale di Bergamo.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Einstein Telescope: Spanedda, siglato accordo fra enti per coordinamento e promozione della candidatura Sos Enattos.
- Glencore abbandona il territorio: il gruppo Pd al fianco di lavoratrici, lavoratori e del Sulcis iglesiente.
- Glencore: Todde a ministro Urso, non possiamo tollerare questa ennesima mancanza di rispetto.
- Lai (PD) – Manovra 2025, per la Sardegna un conto da oltre 600 milioni Nessun intervento per l’isola, tagli al mezzogiorno, solo marchette.
- Industria: contributi per infrastrutture nei Pip. Finanziati 59 comuni. Assessore cani, buon segnale per il sistema economico regionale, stanzieremo ulteriori fondi.