Cagliari, 15 Feb 2020 - La settimana scorsa vi avevo anticipato che avrei trattato, con bibliografia di riferimento annessa, un argomento che nel corso del mio iter in questo lavoro mi ha sempre influenzato cioè i miti e le leggende nate ( E mai morte ) in palestra.
Partiamo dal lento dietro.
Una delle cose che si sente ancora in giro nelle palestre è che permette di stimolare il deltoide posteriore.
Partiamo da una domanda, se è vero che attraverso l' esercizio alzate laterali con l'omero in intrarotazione stimoliamo il deltoide posteriore, come è possibile che si dica la stessa cosa del lento dietro quando quest'ultimo si esegue con l'omero in extrarotazione?
Quando non si sa che pensare, basta guardare l' anatomia di un muscolo e la sua biomeccanica e i dubbi spariscono.
Nel lento dietro l'omero è abdotto ed extraruotato, il deltoide posteriore come azione estende ed extraruota l'omero.
Durante il lavoro l' omero rimane esteso ed extraruotato, quindi il deltoide posteriore è semplicemente in accorciamento, ecco perché si "Sente" il lavoro.
L' esercizio in sè non esiste come movimento in natura, quindi magari se si vogliono far lavorare le spalle e in particolare il deltoide posteriore altri esercizi possono essere maggiormente indicati. A.M.
Sport e Benessere – Miti, leggende e fiabe: Lento dietro – Rubrica a cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Consiglio Sardegna – Dl. 45 (Giunta): “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi” – Approvato l’art. 1
- Giunta Sardegna – Provvedimenti approvati oggi dall’Esecutivo sardo. 59 milioni di euro annuali per interventi rivolti a persone con particolari patologie (talassemia, emofilia, nefropatia, malattie mentali, neoplasie maligne e trapiantati di organi solidi non renali).
- Incidente mortale nei pressi della stazione di Silanus, nel nuorese: investita e uccisa da un furgone una 41enne del paese. Sul posto i Carabinieri della Stazione del paese per i rilievi del caso.
- Lai (PD) Svimez, allarme degiovanimento, Sardegna ultima: insularità incide in maniera determinante, Governi ascolti allarme.
- Polizia di Stato – “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
- Meteo: correnti umide sull’Italia, brusco calo termico nel fine settimana e “svolta fredda”.
- Conte licenzia senza buonuscita il fondatore del M5S. Ieri posto fine al “grillismo”, i Cinquestelle scelgono il fronte progressista. Vince la linea Conte. Scelta la via della politica dei mandati senza limiti.
- Tennis – Coppa Davis, Italia-Olanda 2-0. Azzurri delle meraviglie. Seconda “insalatiera” consecutiva.
- Dopo oltre 1000 giorni di guerra in Ucraina, Metsola esorta la Germania di dare missili Taurus. Tajani, da Putin missili vecchi. Vuole spaventare Kiev.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Tennis – Sinner, primo nel mondo trionfa anche in finale battendo Fritz per 6-4, 6-4.
- Forte Village Triathlon 2024: un indimenticabile weekend di sport, passione e condivisione.
- Tutto pronto per il Forte Village Triathlon 2024 una grande festa dello sport con le gare Olimpico, Super Sprint e Duathlon Kids previsto per il 26 27 ottobre prossimo a a Santa Margherita di Pula Ottobre prossimo.
- Cagliari ospita il Torneo WTT di Tennistavolo una 6 giorni di sport e promozione internazionale.
- Alberto Roveta (Skoda Fabia RS) è il vincitore del Rally Terra Sarda.