Cagliari, 18 Giu 2020 - La sconfitta di ieri in Coppa Italia (meritatamente vinta dal Napoli dell'ottimo Gattuso) è l'ennesimo indizio che, dopo tanti anni di vittorie (3 con Conte e 5 con Max) il ciclo vincente della Juventus sia concluso.
Le ragioni di questo epilogo partono da lontano: la decisione di Agnelli di comprare CR7, pare avesse portato alla rottura con Marotta che (a ragion veduta ) era contrario all'operazione , infatti oltre alla spesa
eccessiva per il bilancio Juve : 101 milioni al Real Madrid e 31 annuali netti al giocatore per 4 anni, la presenza di CR7 ( che non ha alzato il livello, neppure in Europa) si è rivelata ingombrante per gli allenatori (pare che sia lui che abbia chiesto la testa di Max, dopo l'eliminazione in coppa dei campioni) e Sarri mi pare non all'altezza di codesto campione, inoltre inibisce gli altri attaccanti , infine è palesemente... a fine carriera.
L'assenza di Marotta si è notata: la Juve ha sbagliato tutti gli acquisti : unico discreto Ramsey troppo spesso infortunato ma, anche le cessioni, mentre invece il suo approdo all' inter è stato un valore aggiunto:
ingaggiando un allenatore gagliardo e vincente ( Conte, ex Juve) e vari ottimi giocatori, ponendo le basi per lo scudetto del prossimo campionato.
Infine, è palese come molti attuali giocatori della Juve siano troppo lenti per attuare pressing offensivo e, soprattutto, per resistere a quello avverso, le idee di Sarri : difesa a zona anziché a uomo, gioco troppo elaborato, pochissime verticalizzazioni hanno eliminato i pregi della Juve di Allegri, senza convincere i giocatori ad attuare i principi (troppo dogmatici ) del nuovo mister.
Se si vuole inaugurare un nuovo ciclo vincente, in Italia ed in Europa, è necessario svecchiare la rosa e puntare su un diverso tipo di allenatore, vincente, che sappia coniugare le sue idee colla ragione
sociale dei bianconeri: "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". A.B.
Calcio – Coppa Italia, la Juventus sconfitta ai rigori ma partita meritatamente vinta dal Napoli.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Consiglio Sardegna – Dl. 45 (Giunta): “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi” – Approvato l’art. 1
- Giunta Sardegna – Provvedimenti approvati oggi dall’Esecutivo sardo. 59 milioni di euro annuali per interventi rivolti a persone con particolari patologie (talassemia, emofilia, nefropatia, malattie mentali, neoplasie maligne e trapiantati di organi solidi non renali).
- Incidente mortale nei pressi della stazione di Silanus, nel nuorese: investita e uccisa da un furgone una 41enne del paese. Sul posto i Carabinieri della Stazione del paese per i rilievi del caso.
- Lai (PD) Svimez, allarme degiovanimento, Sardegna ultima: insularità incide in maniera determinante, Governi ascolti allarme.
- Polizia di Stato – “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
- Meteo: correnti umide sull’Italia, brusco calo termico nel fine settimana e “svolta fredda”.
- Conte licenzia senza buonuscita il fondatore del M5S. Ieri posto fine al “grillismo”, i Cinquestelle scelgono il fronte progressista. Vince la linea Conte. Scelta la via della politica dei mandati senza limiti.
- Tennis – Coppa Davis, Italia-Olanda 2-0. Azzurri delle meraviglie. Seconda “insalatiera” consecutiva.
- Dopo oltre 1000 giorni di guerra in Ucraina, Metsola esorta la Germania di dare missili Taurus. Tajani, da Putin missili vecchi. Vuole spaventare Kiev.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Tennis – Sinner, primo nel mondo trionfa anche in finale battendo Fritz per 6-4, 6-4.
- Forte Village Triathlon 2024: un indimenticabile weekend di sport, passione e condivisione.
- Tutto pronto per il Forte Village Triathlon 2024 una grande festa dello sport con le gare Olimpico, Super Sprint e Duathlon Kids previsto per il 26 27 ottobre prossimo a a Santa Margherita di Pula Ottobre prossimo.
- Cagliari ospita il Torneo WTT di Tennistavolo una 6 giorni di sport e promozione internazionale.
- Alberto Roveta (Skoda Fabia RS) è il vincitore del Rally Terra Sarda.