Cagliari, 17 Giu 2022 - Accordo al Wto sulla pesca, la revoca temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid e la sicurezza alimentare. "Un insieme di risultati senza precedenti. È passato molto tempo da quando il Wto (Organizzazione mondiale per il commerciale) - ha affermato il direttore Ngozi Okonjo-Iweala - ha ottenuto così tanti risultati multilaterali. I risultati dimostrano che il Wto è in grado di rispondere alle emergenze del nostro tempo".
Sui vaccini anti-Covid, all'interno dell'Organizzazione mondiale per il commercio si è raggiunto un accordo sulla revoca temporanea dei brevetti a sostegno dei paesi in via di sviluppo, oltre ad agevolazioni per il commercio di medicinali utili alla lotta contro le pandemie. L'accordo sulla sicurezza alimentare mira a rispondere all'emergenza creata dalla guerra in Ucraina attraverso la non imposizione di divieti all'esportazione. L'accordo sulla pesca punta invece a sostenere i paesi emergenti attraverso assistenza tecnica per permettere loro un'attività più sostenibile.
La revoca dei brevetti potrebbe facilitare la produzione e la distribuzione delle dosi in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri.
Comments are closed.