Press "Enter" to skip to content

Invasione russa in Ucraina: un alto funzionario ucraino accusa la Russia di aver abbandonato i corpi dei suoi soldati morti in Ucraina per evitare di pagare un risarcimento alle loro famiglie.

Kiev, 28 Lug 2022 – Il dittatore russo Putin ordina ai suoi comandanti di abbandonare i cadaveri dei soldati che lui ha mandato al macello ucraino per non far sapere ai russi che la sua poderosa armata, non è affatto poderosa. Infatti un alto funzionario ucraino accusa la Russia di aver abbandonato i corpi dei suoi soldati morti in Ucraina per evitare di pagare un risarcimento alle loro famiglie.

"Loro non si preoccupano dei loro soldati - afferma Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, intervistato da The Irish Times - Non prelevano i cadaveri dal campo di battaglia. Abbiamo tanti corpi di soldati russi, li conserviamo nei freezer. Stiamo aspettando che Mosca li prenda. Non li prendono perché, secondo le loro leggi, la famiglia di ogni soldato morto riceve sette milioni di rubli russi. Ma quando il soldato è scomparso, nessun corpo significa niente soldi...", ha concluso Nikolenko.

Sono 75.000 i russi uccisi o feriti nella guerra in ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione usa in un briefing al congresso secondo quanto riportato dalla Cnn. Oltre l'80% delle forze di terra di mosca, inoltre, sono "impantanate" e sono stanche, laddove l'esercito di Kiev sta aspettando rinforzi e si prepara a lanciare una controffensiva nel sud prima dell'inverno.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato nella notte che l'Ucraina prevede di aumentare le esportazioni di elettricità verso la Ue, che, a causa del blocco delle forniture imposto alla Russia, deve affrontare potenziali carenze energetiche. "Ci stiamo preparando ad aumentare le nostre esportazioni di elettricità verso i consumatori nell'Unione Europea", ha detto Zelensky nel suo discorso di ieri sera.

"Le nostre esportazioni ci consentono non solo di guadagnare valuta estera, ma anche di aiutare i nostri partner a resistere alla pressione energetica russa".

La Russia ha sostanzialmente ridotto le forniture di gas all'Europa attraverso il gasdotto Nord Stream 1. Gas che è utilizzato in parte per la produzione di energia elettrica. Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha collegato la sua rete al sistema europeo nonostante la guerra. "Faremo gradualmente dell'Ucraina uno dei garanti della sicurezza energetica europea grazie alla nostra produzione nazionale di elettricità", ha affermato.

Prima dell'invasione della Russia, il fabbisogno energetico dell'Ucraina veniva soddisfatto con il 50% di energia nucleare. Il paese faceva affidamento anche sulle importazioni dalla Russia e dalla Bielorussia. Le truppe russe hanno recentemente catturato la più grande centrale nucleare dell'Ucraina a Enerhodar, una centrale idroelettrica sul fiume Dnipro e almeno due centrali elettriche a carbone.

Inoltre nove missili hanno colpito la regione di Chernihiv. Lo riferisce l'esercito ucraino citato dal Guardian, mentre il governatore regionale, Viacheslav Chaus, ha affermato che diversi missili sono stati lanciati dal territorio della Bielorussia colpendo Honcharivska intorno alle 5 del mattino. 

Infine la Russia ha colpito infrastrutture nella regione di Kiev nelle prime ore della mattina, ha reso noto il governatore regionale Oleksiy Kuleba parlando di un attacco missilistico lanciato sul distretto di Vyshgorod a nord della capitale ucraina. "Questa mattina il nemico ha lanciato un attacco missilistico su una delle nostre comunità nel distretto di Vyshgorod" e si attendono notizie su possibili vittime, ha scritto su Telegram. Anche a Kiev sono suonate le sirene antiaeree.

Comments are closed.