Press "Enter" to skip to content

Nancy Pelosi in visita a Taiwan. Tensione alle stelle tra Usa e Cina.

Taiwan, 2 Ago 2022 - Incurante delle minacce cinesi la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, è atterrata all'aeroporto di Songshan a Taipei, capitale di Taiwan. È il rappresentante Usa di più alto livello a mettere piede sull'isola dal 1997.

L'atterraggio è stato seguito in diretta sul canale del ministero degli Esteri di Taiwan su YouTube che ha mostrato la Pelosi scendere verso la delegazione ufficiale di accoglienza.

La presidente della Camera Usa ha affermato: "Dobbiamo stare al fianco di Taiwan che è un'isola di resilienza". E' quanto afferma Nancy Pelosi nell'articolo sul Washington Post in cui spiega le ragioni della sua visita a Taiwan descritta come "leader nella governance, nella pace, sicurezza e dinamismo economico". E poi ha espresso la preoccupazione per il fatto che "questa vibrante, robusta democrazia, orgogliosamente guidata da una donna, è sotto minaccia". Ed ha ricordato che Pechino ha "drasticamente aumentato le tensioni con Taiwan" sia per quanto riguarda le incursioni aeree che per la guerra cibernetica "lanciando decine di attacchi ogni giorno contro le agenzie governative taiwanesi". La Cina sta conducendo anche una guerra economica con "pressioni sulle corporation" ed "intimidazioni verso i Paesi che cooperano con Taiwan" ha sottolineato la speaker della Camera.

A Taipei per la visita di Pelosi due edifici, incluso il famoso grattacielo Taipei 101, sono stati illuminati con delle luci a led che formano il messaggio “Benvenuta a Taiwan, speaker Pelosi”. La speaker della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, è arrivata a Taiwan per una visita che potrebbe alimentare le tensioni con la Cina. Le misure di sicurezza al Grand Hyatt Hotel, dove dovrebbe alloggiare Pelosi, sono state rafforzate, e sono state posizionate recinzioni nella zona vicina all'albergo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.