Cagliari, 26 Gen 2023 - Tra ironia e libertà d'espressione per un duplice appuntamento con Marco Travaglio, protagonista sabato 28 e domenica 29 gennaio sempre alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari con “I Migliori danni della nostra vita”, il suo nuovo spettacolo (produzione SEIF – Società Editoriale Il Fatto) in cui il noto giornalista e scrittore, co-fondatore e direttore de Il Fatto Quotidiano «racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi cinque anni di storia italiana» sotto le insegne di “Pezzi Unici” / Rassegna Trasversa incastonata nella Stagione 2022-2023 organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.
Un monologo incentrato sulla ricostruzione puntuale di fatti (e misfatti) della politica, per un'analisi del presente e una riflessione sullo stato dell'arte della democrazia, sulle aspettative tradite e le promesse disattese, con un accento particolare sul ruolo dei “poteri forti” nell'influenzare l'opinione pubblica: un accurato, ma anche pungente e volutamente “tendenzioso” memorandum delle azioni e delle scelte, delle omissioni, degli intrighi di palazzo, degli inganni e dei tradimenti, delle dichiarazioni d'intenti e dei voltafaccia, da parte di una classe di governo forse troppo impegnata a salvaguardare privilegi, invece che preoccuparsi del “bene comune”.
“I Migliori danni della nostra vita”, fin dal titolo che rimanda a una celebre canzone di Renato Zero, parafrasandola, è una sorta di reportage, in cui si fondono cronache politiche e di (mal)costume: Marco Travaglio spiega – si legge nella presentazione – «come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani del 2018, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita, rovesciando il governo Conte2 e consegnando l’Italia all’ammucchiata di Draghi, che ha spianato la strada al ritorno delle vecchie destre riverniciate da nuove dietro il volto di Giorgia Meloni».
Marco Travaglio torna sotto i riflettori, in veste di “tribuno” e sostenitore dei diritti (oltre che dei doveri) dei cittadini, della trasparenza e della democrazia, dopo il successo di “Promemoria / Quindici anni di storia d'Italia” (2009), “Anestesia totale” con Isabella Ferrari (2011), “È Stato la Mafia” con Isabella Ferrari e Valentina Lodovini (2013), “Slurp - Lecchini, Cortigiani & Penne alla Bava. La stampa al servizio dei potenti che ci hanno rovinati” con Giorgia Salari (2015), “Perché No - Tutte le bugie sul referenzum” con Giorgia Salari (2016), “Ball Fiction” (2019) e “Il Conticidio dei Migliori”. “I Migliori danni della nostra vita”, in tournée in Italia, sbarca in Sardegna con tutto l'umorismo sottile e l'arguzia, ma anche la lucida ferocia di un moderno pamphlet e la forza caustica e dirompente della satira, per far (sor)ridere e pensare.
Pezzi unici / Rassegna Trasversa
28-29 gennaio - I Migliori danni della nostra vita - di e con Marco Travaglio
Biglietti: platea: 30 euro, loggione: 20 euro.
Prevendite - Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari (in via E. De Magistris n. 12) – dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 - info: cell. 345/4894565 - biglietteria@cedacsardegna.it - www.cedacsardegna.it
Comments are closed.