Press "Enter" to skip to content

G7, Biden, libereremo per sempre il mondo dalle armi nucleari. Tokyo conferma: Zelensky arriva oggi.

Tokyo, 20 Magg 2023 - Il presidente americano Joe Biden ha promesso di lottare per un mondo libero dalle armi nucleari nel messaggio scritto nel Libro d'Onore del Peace Memorial Museum di Hiroshima, dedicato alle vittime della prima bomba atomica sganciata nel 1945 dagli Usa. "Possano le storie di questo Museo ricordarci tutti i nostri obblighi per costruire un futuro di pace", ha scritto Biden dopo la visita fatta ieri con gli altri leader del G7, all'apertura del summit. "Insieme continuiamo a fare progressi verso il giorno in cui potremo finalmente e per sempre liberare il mondo dalle armi nucleari", ha aggiunto Biden, secondo il governo di Tokyo.

Zelensky parteciperà di persona a due sessioni della giornata conclusiva del G7 in corso a Hiroshima. A confermarlo ufficialmente è il ministero degli Affari esteri del Giappone con una nota in cui viene spiegato che il presidente ucraino "ha espresso il forte desiderio di partecipare di persona al vertice e, dopo un'attenta considerazione dell'agenda e del programma generale del summit, il governo del Giappone ha deciso di tenere una sessione sull'Ucraina con i leader del G7 il 21 maggio, l'ultimo giorno del vertice, con la partecipazione di Zelensky". Non solo, il ministero aggiunge che il presidente ucraino "parteciperà anche come ospite alla sessione sulla pace e la stabilità con i capi di Stato e di governo del G7 e i leader dei paesi invitati". Con l'occasione, conclude la nota, si terrà inoltre a Hiroshima un incontro bilaterale tra il primo ministro giapponese Fumio Kishida e Zelensky.

Accogliere la richiesta dell'Unione Africana di aderire al G20. Lo ha proposto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante i lavori del G7. "Approfitto per una proposta: molti di noi si sono già espressi a favore della richiesta dell'Unione Africana di aderire al G20. L'Italia sicuramente sì. Penso che sarebbe un bel segnale - ha detto - esprimere il nostro sostegno anche in occasione di questo vertice".

"Di pari passo con i miei colleghi del G7, abbiamo imposto alla Russia la più vasta serie di sanzioni e azioni di controllo sulle esportazioni mai imposte a una grande economia. Oggi stiamo intraprendendo ulteriori azioni, interrompendo la capacita' della Russia di reperire input per la sua guerra, chiudendo scappatoie di evasione, limitando il loro accesso al sistema finanziario internazionale e riducendo la dipendenza dall'energia russa". Lo scrive sui social il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare, società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche "entità coinvolta nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran e il gruppo paramilitare Wagner.

Gli Stati Uniti, si legge in una nota del dipartimento di Stato, continueranno ad agire contro la Russia fino a quando "non metterà fine alla sua guerra brutale e illegale contro l'Ucraina". Attuando gli impegni presi al vertice del G7, Washington annuncia di aver varato misure per "diminuire ulteriormente la capacità della Russia di reperire armi e aggirare le sanzioni nonché per ridurre la dipendenza dall'energia di Mosca".  

Le nuove sanzioni americane colpiscono anche persone, "le autorità fantoccio imposte dalla Russia in Ucraina, coloro che sono coinvolti nel furto di grano ucraino e nel trasferimento sistematico e illegale e/o deportazione dei bambini ucraini".

Infine, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha in programma un incontro con il presidente americano Joe Biden al G7 di Hiroshima. Ad annunciarlo è stato il capo dell'ufficio presidenziale di Zelensky, Andriy Yermak, in televisione. Ne dà notizia Ukrinform, citando Yermak: "Il presidente ucraino incontrerà il presidente Biden nei prossimi giorni", ha affermato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, confermando la partecipazione in presenza di Zelensky al vertice e spiegando che al centro dei colloqui con Biden ci saranno l'appoggio americano alla coalizione per i caccia ed altri temi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.