Roma, 9 Giu 2023 - "Quindici clandestini hanno preso il controllo di una nave turca a largo di Napoli, sequestrando 22 membri dell'equipaggio. Sono intervenute le forze speciali italiane di stanza a Brindisi, hanno ripreso il controllo della nave. Ora va liberato l'equipaggio e messa in sicurezza la nave". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, nel corso del suo intervento al 'Forum in Masseria' a Manduria. Il ministro ha parlato di "15 clandestini, 2 o 3 armati".
L'intervento del Battaglione San Marco ha riportato l'ordine sulla nave turca "Galata seaways" diretta in Francia: Il sequestro all'altezza dell'isola di Ischia. Le forze speciali, arrivate con due elicotteri, hanno neutralizzato i 15 clandestini, che si erano nascosti sulla nave, riprendendo il controllo dell'imbarcazione. "L'operazione è ancora in corso, gli uomini del Battaglione San Marco distanza a Brindisi stanno ancora bonificando", spiega il ministro della Difesa Guido Crosetto.
"Sui dirottatori si sa che sono dei clandestini saliti a bordo di una nave turca e usando armi, tipo pugnali ma non siamo ancora riusciti a catturarli per cui non ne siamo certi, si sono impossessati della nave. E' dovuto intervenire il battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché quelli che l'avevano occupata sono chiusi dentro". Così il ministro della Difesa: "Speriamo che finisca nel più breve tempo possibile senza conseguenze per nessuno".
Comments are closed.