Press "Enter" to skip to content

Missili su Odessa e Kramatorsk: “almeno 6 morti”.

Kiev, 14 Giu 2023 - Sette dipendenti della Guardia forestale statale sono stati uccisi ieri in un bombardamento nella regione di Sumy, in Ucraina. Secondo il Kiev Independent, il governatore Volodymyr Artiukh ha dichiarato che artiglieria e mortai hanno inoltre danneggiato un orfanotrofio che ospita 135 bambini. Secondo il portale di notizie, i bambini sono stati portati in salvo dal servizio di emergenza statale. Sono state segnalate oltre 100 esplosioni, ha aggiunto il governatore.

Il comandante dell'esercito ucraino Oleksandr Syrskyi ha pubblicato un video che mostrerebbe come i cecchini delle forze speciali di Kiev cercano, individuano e colpiscono i militari russi nei dintorni di Bakhmut.

"A causa dell'esplosione della diga di Kakhovska, l'acqua del Dnipro non scorrerà in Crimea per almeno un anno". Così secondo il direttore Generale di Ukrhydroenergo, la compagnia elettrica ucraina, Ihor Syrota: "Inoltre le regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv soffriranno per mancanza di approvvigionamento idrico".

Questo filmato è stato diffuso oggi dal 130° battaglione di ricognizione dell'Esercito ucraino ed è stato geolocalizzato a Lobkove, un paesino nella regione di Zaporizhzhia che fino a ieri risultava controllato dai russi. È di fatto il primo video confermato della controffensiva ucraina in questa regione. Siamo nelle vicinanze del fiume Dnipro (a monte del bacino dove è crollata la diga) a circa 50 chilometri in linea d'aria da Energodar, dove ha sede la centrale nucleare più grande d'Europa, attualmente controllata da Mosca.

"Le forze russe continuano a rubare grano e proprietà private nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia", così lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Telegram.

In un filmato pubblicato dal ministero della Difesa russo si vedono i droni colpire i carri armati nell'oblast di Zaporizhzhia in Ucraina, dove - ha affermato - le forze ucraine hanno compiuto tentativi "infruttuosi" di lanciare attacchi nelle ultime 24 ore.

I russi "si stanno difendendo" sul fronte sud-orientale nella regione di Zaporizhzhia e Kherson - ammettono i militari ucraini - mentre continuerebbero ad "attaccare", senza successo, nel Donbass: così viene presentata la situazione sui fronti, dove da tre giorni si segnala una controffensiva ucraina in corso, da parte dello stato maggiore ucraino nel suo bollettino mattutino, citato da Ukrinform.   

"Il nemico si sta difendendo nelle direzioni Zaporizhzhia e Kherson", cioè sul fronte sud-est, dove "ha compiuto attacchi aerei nei distretti di Novopavlivka, Gulyaipol e Orikho" facendo fuoco con l'artiglieria su oltre 20 insediamenti. Quanto al fronte orientale, nel Donbass, dove ieri l'intelligence britannica dava conto di uno "sfondamento" delle linee nemiche e si registrava un avanzamento di 1,4 chilometri a tenaglia attorno a Bakhmut, i militari da Kiev scrivono che i russi "continuano a concentrare i loro sforzi principali nel tentativo di occupare completamente le , dove continuano pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 35 scontri di combattimento sul tratto di fronte indicato". 

Quanto a Bakhmut, "il nemico ha compiuto azioni offensive in direzione di Bila Gora, ma senza successo" e ha compiuto attacchi aerei nelle aree degli insediamenti di Bila Gora, Dilyivka, Toretsk e nella regione di Donetsk". Il comando militare ucraino dà inoltre conto di 16 attacchi aerei compiuti dall'aeronautica "su aree in cui è concentrato il personale russo e 2 attacchi sui sistemi missilistici antiaerei del nemico" e di aver colpito con i missili e l'artiglieria "due punti di controllo e cinque aree" dov'erano concentrate truppe.

I leader delle regioni del Sud-Est ucraino dichiarate annesse dalla Russia (Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia) hanno proposto alla Commissione elettorale centrale russa di organizzare sul loro territorio le elezioni amministrative che nella Federazione sono state indette per il prossimo 10 settembre.

Lo riferisce Kommersant citando fonti e l'informazione è stata confermata dal vicepresidente della Commissione elettorale Nikolai Bulaev. Secondo il quotidiano, i leader nominati da Mosca hanno presentato la richiesta "entro e non oltre il 12 giugno" e la Commissione elettorale centrale risponderà dopo consultazioni con il ministero della Difesa russo, procedura che per legge prevede cinque giorni di tempo. L'organizzazione "Monitoraggio pubblico indipendente", vicina al Cremlino, sostiene che i cinque partiti che siedono nel parlamento della Federazione russa hanno già accettato di partecipare alla campagna elettorale nelle regioni direttamente coinvolte, o nel mirino, della controffensiva ucraina.

"Nelle ultime due settimane, c'è stato un aumento delle sortite aeree tattiche russe, in particolare sull'Ucraina meridionale. Ciò è avvenuto quasi certamente in risposta alle notizie circa un'intensificazione delle operazioni offensive ucraine, in presenza delle quali le forze aeree russe (Vks) tentano di supportare le truppe di terra con i loro attacchi". A scriverlo è l'intelligence britannica nel rapporto quotidiano sulla situazione al fronte diffuso dal ministero della Difesa di Londra.

"Nonostante l'aumento, il tasso di sortite giornaliere delle Vks rimane molto inferiore al picco di 300 missioni quotidiane dell'inizio della guerra", si legge ancora. "Dall'inizio dell'invasione, il sud dell'Ucraina si è rivelato spesso più adatto alle operazioni aeree russe rispetto ad altri settori del fronte. Nell'ultimo anno, le Vks hanno aumentato l'uso di armi aria-terra, che consentono agli aerei di rimanere ben lontani dai loro obiettivi", conclude il rapporto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.