Press "Enter" to skip to content

Kata la bimba scomparsa a Firenze: è in corso lo sgombero dell’ex hotel Astor dove probabilmente è stata rapita la piccola.

Firenze, 17 Giu 2023 - Èin corso a Firenze lo sgombero dell'ex hotel Astor, da parte delle forze dell'ordine. Si tratta dell'edificio - occupato da alcune decine di persone, in via Maragliano - da dove, nel pomeriggio di sabato 10 giugno, è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che viveva lì con la famiglia. 

L'operazione, coordinata dalla Questura e dal Comando provinciale dei carabinieri, è scattata poco prima delle 7 di questa mattina in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice delle indagini preliminari di Firenze su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Il reato ipotizzato è quello di invasione di edifici. "Sussiste il pericolo - questa la motivazione del sequestro - che il protrarsi della condotta criminosa impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell'edificio, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati".  

Sul posto sono presenti la polizia di Stato e municipale, i carabinieri e la guardia di finanza, oltre ai vigili del fuoco, entrati con attrezzature per aprire le porte, personale sanitario del 118 e assistenti sociali. Chiusi al traffico un tratto di via Maragliano e di via Boccherini.

Nel corso delle indagini, più volte i Carabinieri anche con l'ausilio delle unità cinofile hanno perquisito l'ex hotel alla ricerca della bimba o di indizi; perquisizioni sono state effettuate anche nell'edificio confinante.

Nello stabile, occupato abusivamente il 19 settembre 2022, vivono 54 persone suddivise in 17 nuclei familiari - prevalentemente di origine peruviana e romena - e tra cui 19 minori.

La prefettura e il Comune di Firenze si sono attivati per assicurare che gli occupanti vengano alloggiati in altre strutture abitative.

Alcuni occupanti dell'ex hotel Astor di Firenze, dove è in atto lo sgombero, sono usciti dal palazzo di via Maragliano per salire a bordo di un pulmino con il logo di una cooperativa, Il Girasole. Per la loro sistemazione in altre strutture si sono attivati Palazzo Vecchio e la prefettura come spiegato dalla procura della Repubblica in una nota.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore comunale al welfare, Sara Funaro, stanno seguendo l'operazione.

I genitori di Kata, il padre Miguel Angel Montero Chicllo e la madre Katherine Alvarez, sono già stati traferiti in una struttura di accoglienza, a cura dei servizi sociali del Comune. Nella stessa struttura è stata trasferita anche la famiglia dello zio della piccola.

A Chi l'ha visto? il papà di Kata ha detto che la piccola è stata rapita. Gli inquirenti si starebbero orientando verso l'ipotesi di una faida interna all'hotel occupato, legata al racket degli alloggi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.