Kiev, 19 Giu 2023 - Una serie di esplosioni sono state udite nella notte nella città portuale meridionale ucraina di Odessa. Lo riportano i media locali, aggiungendo che le autorità militari hanno attivato la difesa aerea in tutta la regione. È stata segnalata la presenza di droni di tipo Shahed (di fabbricazione iraniana) L'allerta aerea è stata dichiarata nelle regioni di Sumy, Dnipro, Mykolaiv Kharkiv, Donetsk e Luhansk. Forti esplosioni sono state udite a Zaporizhzhia, riferisce il corrispondente di Ukrinform.
Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite in Ucraina ha accusato la Russia di bloccare la consegna degli aiuti alle vittime della distruzione della diga di Kakhovka nelle aree sotto il suo controllo nell'Ucraina meridionale. "Il governo della Federazione Russa ha finora rifiutato la nostra richiesta di accesso a queste aree temporaneamente sotto il suo controllo militare", ha dichiarato la coordinatrice Denise Brown.
Dal 13 giugno la Banca di Cina limita la possibilità dei clienti delle banche russe di trasferire yuan verso l'Unione Europea, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera. "La decisione non è stata presa dalla Cina, ma dall'Unione Europea e dagli Stati Uniti, che stanno cercando di aumentare la pressione delle sanzioni bloccando canali alternativi come lo yuan", ha dichiarato Pavel Semenov, presidente del consiglio di amministrazione della banca russa Modulbank. Tali trasferimenti sono correntemente utilizzati per eludere le sanzioni contro la Russia, tra cui l'esclusione delle banche russe dallo SWIFT. La mossa della banca centrale cinese sarebbe da ricondurre al timore di sanzioni a banche cinesi, che potrebbero perdere i loro conti nelle banche americane ed europee.
Comments are closed.