Press "Enter" to skip to content

Mosca per cercare di bloccare l’offensiva ucraina nel Sud e a Est del paese lancia massicci rai missilistici contro la capitale. Esplosioni in due regioni a ovest di Kiev. Autorità russe: “Abbattuti tre droni nell’area di Mosca”.

Kiev, 21 Giu 2023 – Intensi raid missilistici da parte dell’esercito del criminale di guerra Putin contro l’Ucraina la notte appena passata. Infatti si sono verificate esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi nelle regioni ucraine di Zhytomyr e Khmelnytskyi, secondo i media locali. Tutti gli allarmi aerei scattati nella notte sono stati revocati stamattina.

Anche esplosioni sono state udite stanotte nelle regioni ucraine di Sumy e Cherkasy, riferiscono i media locali. L'allarme antiaereo è scattato anche nelle regioni di Kiev, Vinnitsa, Kirovohrad e Poltava.

E ieri in un nuovo video il presidente Zelensky nel quale dichiara che l'esercito sta distruggendo nemico a Sud e Est. Infatti, afferma, "I nostri soldati a Sud e a Est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l'Ucraina.
Continueranno a farlo. Qui non c'è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio", lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale al Paese.

Nel suo post, Zelensky ha ricordato che "Oggi a Kherson i soccorritori sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti degli occupanti. Si stavano occupando delle conseguenze dell'attacco terroristico russo alla centrale idroelettrica di Kakhovka e sono stati bombardati dall'artiglieria russa. Otto dipendenti del Servizio di emergenza statale sono stati feriti e uno è rimasto ucciso... Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro amici. I soldati ucraini risponderanno sicuramente a tutta questa meschinità".
"Grazie a tutti coloro che addestrano i nostri soldati e che ci aiutano con le armi. L'Ucraina usa ogni arma e ogni granata nel modo più efficiente possibile, e sempre per proteggere le vite umane", ha scritto. "Ringrazio tutti coloro che stanno combattendo e lavorando per l'Ucraina. Ringrazio tutti i nostri soldati che ora sono in combattimento, in postazioni e missioni di combattimento. Nelle regioni di Zaporizhzhia e Donetsk, siete grandi".

Nel frattempo gli aggressori russi affermano di aver distrutto tre droni arrivati nell'area di Mosca (nel quartiere di Nova Mosca e nel distretto Naro-Fominsk). Secondo il governatore della regione, Andrei Vorobyov, due velivoli senza equipaggio sono caduti nel villaggio di Kalininets (si stavano avvicinando a magazzini di materiale militare): "Sono state trovati detriti, ma non ci sono danni o vittime", ha aggiunto sul suo canale Telegram. Lo riferisce l'agenzia russa Tass.

Si apre oggi a Londra la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina (Ukraine Recovery Conference), convocata dal Regno Unito per mobilitare strumenti e finanziamenti del settore pubblico e privato, sulla scia delle Conferenze di Lugano, Parigi, Berlino e Roma. La Conferenza valuterà i progressi nel finanziamento del fabbisogno di 14 miliardi di dollari, stimato dalla Banca Mondiale per la ricostruzione del Paese. Sarà aperta dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi (in modalità virtuale) e dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Saranno presenti le Istituzioni Finanziarie Internazionali e oltre 400 aziende da tutto il mondo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.