Press "Enter" to skip to content

Altro disastro di Meloni sui migranti: anche i suoi amici, dal cuore e camicia nera, della Polonia e dell’Ungheria bloccano accordo sui profughi.

Bruxelles, 30 Giu 2023 – Altra disfatta politica a Bruxelles per la Meloni. La camicetta nera italiana fregata dai suoi amici di estrema destra della Polonia e Ungheria, che gli hanno bloccato l’accordo sui migranti.

Infatti, non è bastata ai leader del Ventisette la lunga discussione che si è protratta fino all'1 e 15 circa di notte, ben al di là del previsto, per adottare il paragrafo delle conclusioni dedicato all'immigrazione.

Durante la discussione serale del primo giorno del Consiglio europeo si è registrata, infatti, l'opposizione di Polonia e Ungheria nei confronti dell'accordo sul Patto siglato dai ministri dell'Interno l'8 giugno, al quale le conclusioni facevano implicito riferimento come un progresso. Dovendo le conclusioni del Consiglio europeo essere approvate per consenso, il no dei due Paesi ha reso impossibile includere questo paragrafo. Questo, tuttavia, non significa che venga messo in forse l'accordo che deve però essere negoziato con il Parlamento europeo prima che si arrivi al testo legislativo finale.

Nella sessione pomeridiana dei lavori, invece, si è parlato di Ucraina con l'intervento in video collegamento dei presidente Zelensky. In agenda anche la situazione nei Balcani occidentali e il vertice con i Paesi dell'America Latina del 17-18 luglio. Il summit riprende oggi alle 9.30. I temi che devono ancora essere affrontati sono Cina e situazione economica e strategie di sicurezza economica.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.