Kiev, 14 Lug 2023 – "Nell'ultimo giorno, gli occupanti russi hanno lanciato un attacco missilistico e aereo sul territorio dell'Ucraina, utilizzando 2 missili da crociera Kalibr, 1 missile balistico Iskander-M e 20 UAV d'attacco iraniani Shahed. A seguito del successo delle operazioni di combattimento delle forze di difesa dell'Ucraina, sono stati distrutti 2 missili da crociera Kalibr e 20 droni d'attacco". Così lo stato maggiore di Kiev nel suo bollettino quotidiano: "il nemico ha effettuato 52 attacchi aerei e ha effettuato circa 50 attacchi da sistemi missilistici sulle posizioni delle nostre truppe e aree popolate. Sfortunatamente, sono rimasti feriti civili, compresi bambini, gli edifici residenziali e altre infrastrutture civili e amministrative sono state distrutte".
"Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali sulle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin".
"Questa notte i russi hanno attaccato la regione di Dnipropetrovsk con i droni: le forze di difesa aerea hanno distrutto 6 veicoli aerei senza pilota nemici. Sono stati registrati danni a una società di servizi pubblici a Kryvyi Rih, dove sono stati danneggiati anche una società di trasporti e due edifici residenziali a due piani", così lo stato maggiore ucraino che aggiunge che "è rimasto ferito un uomo di 56 anni".
"Le munizioni a grappolo fornite dagli Stati Uniti saranno utilizzate esclusivamente per la disoccupazione del territorio contro le posizioni difensive russe concentrate", così il portavoce del gruppo strategico-operativo di Tavria, Valerii Shershen, a Radio Free Europe/Radio Liberty: "Non saranno utilizzate nelle città, nelle aree densamente popolate o sul territorio russo", ha aggiunto.
Secondo Shershen, le nuove armi fornite "cambieranno in modo decisivo la situazione" al fronte in quanto "demotivano ulteriormente l'esercito di occupazione russo e cambieranno radicalmente la situazione a favore delle forze di difesa ucraine".
"Sono grato per il sostegno di vitale importanza, per l'Ucraina e per gli ucraini, per la nostra libertà". A ringraziare su Twitter il G7 per l'appoggio è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che include un post del presidente americano Joe Biden in cui il leader della Casa Bianca assicura che "il sostegno del G7 all'Ucraina proseguirà a lungo in futuro, per tutto il tempo necessario".
"Le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva e hanno ottenuto alcuni guadagni in almeno tre settori delle linee del fronte, tra cui nell'Oblast di Zaporizhia occidentale e intorno a Bakhmut a partire dal 13 luglio", così l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) nella sua valutazione più recente.
L'ISW ha anche attirato l'attenzione su una clip audio trapelata in cui l'ex maggiore generale russo Ivan Popov ha affermato che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu lo ha licenziato per aver espresso persistenti lamentele sui problemi sulla linea del fronte occidentale di Zaporizhia Oblast. Popov ha apparentemente espresso preoccupazione per la necessità di rotazioni di truppe nell'Oblast di Zaporizhia occidentale tra operazioni di controffensiva ucraine riuscite.
L'ISW ha precedentemente corroborato questa preoccupazione, valutando che "le forze russe non hanno le riserve per ruotare le unità in prima linea", indicando che le forze russe non sono in grado di mantenere le loro difese nell'Ucraina occidentale. Il licenziamento di Popov ha corroborato l'incapacità delle forze russe di condurre rotazioni di forza, indicando che le difese russe sono "fragili".
Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico: lo ha detto alquotidiano Kommersant il presidente russo Vladimir Putin, parlando per la prima volta del suo incontro al Cremlino con il fondatore della milizia di mercenari, Yevgeny Prigozhin, pochi giorni dopo l'ammutinamento del 24 giugno. "Ebbene, la Wagner non esiste!", ha esclamato Putin rispondendo al giornalista del Kommersant che gli chiedeva se il gruppo rimarrà come una unità di combattimento. "Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private! Semplicemente non esiste!", ha aggiunto: "C'è un gruppo, ma legalmente non esiste!"
Comments are closed.