Press "Enter" to skip to content

Aggressione russa all’Ucraina – Droni russi su Kharkiv, artiglieria contro Sumy. Riunione Onu dopo no di Mosca ad accordo sul grano.

Kiev, 26 Lug 2023 – Droni russi hanno attaccato Kharkiv, infliggendo danni alle infrastrutture industriali ucraine. L'attacco, ha riferito il Kyiv Independent, è stato messo in atto con velivoli fabbricati in Iran. Mosca ha messo nel mirino anche la regione di Sumy, fatta bersaglio di colpi di mortaio e di artiglieria.

Volodymyr Zelensky ha denunciato "il tradimento" di un deputato recentemente avvistato in vacanza in un hotel di lusso alle Maldive, mentre il presidente ucraino evoca spesso il dovere dell'esemplarità da parte dei leader politici nel bel mezzo della guerra contro la Russia.

Infatti, secondo il sito di informazioni Slidstvo.info, Yuri Aristov, deputato di 48 anni del partito presidenziale "Servitori del popolo", è stato visto a metà luglio in un hotel a cinque stelle nell'arcipelago dell'oceano Indiano. A seguito di queste rivelazioni della stampa, David Arakhamia, presidente del gruppo presidenziale in Parlamento, ha dichiarato oggi di aver chiesto la "sospensione immediata" del deputato all'interno del suo gruppo parlamentare. Il Presidente del Parlamento ucraino, Rouslan Stefantchouk, ha rivelato di aver ricevuto una lettera di dimissioni da Aristov, anche vicepresidente della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence, il cui ruolo è eminentemente strategico. In Ucraina è necessario un voto parlamentare per rimuovere un deputato eletto dall'incarico. Il presidente Zelensky in serata ha fatto esplicito riferimento alla questione, affermando che scegliere "isole e resort in tempo di guerra è un tradimento dei principi dello Stato.

Secondo quanto sostenuto dall'Isw, l'institute of War, "il dittatore e criminale di guerra russo, ricercato in tutto il mondo per essere arrestato, Vladimir Putin, non ha risposto prontamente alla ribellione del 24 giugno del gruppo Wagner, lasciando i funzionari russi locali a prendere decisioni riguardanti l'avanzata del gruppo su Mosca". L'ISW ha citato un rapporto del Washington Post che suggeriva che Putin avesse scelto di non emettere ordini per la maggior parte della giornata della rivolta, "nonostante gli avvertimenti dei servizi di sicurezza russi su una potenziale ribellione almeno due o tre giorni prima". Di conseguenza, i funzionari regionali russi furono costretti a decidere come rispondere alla ribellione senza istruzioni dirette dal Cremlino. Molti funzionari della sicurezza e militari locali decisero quindi "di non fermare i convogli Wagner".

"L'incapacità di Putin di agire rapidamente suggerisce anche che è incerto sulla sua capacità di radunare l'élite russa intorno a lui e potrebbe indicare quanto sia diventata faziosa la politica interna del Cremlino", ha detto l'ISW. "Secondo quanto riferito, un alto funzionario della NATO ha affermato che figure politiche russe di alto livello non specificate a Mosca sembravano pronte a schierarsi dietro Prigozhin nel caso in cui la ribellione di Wagner avesse avuto successo". L'agenzia di sicurezza russa non era preparata per una sfida diretta alle strutture di leadership militare esistenti della Russia e probabilmente non aveva la capacità di rispondere in modo efficace.

Inoltre, l'ISW ha dichiarato che le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva su almeno tre settori del fronte. L'esercito ucraino ha ottenuto guadagni "tatticamente significativi" a sud di Klishchiivka, o 7 km a sud-ovest di Bakhmut. Le forze ucraine hanno condotto operazioni offensive nelle direzioni Bakhmut, Melitopol e Berdyansk. Oggi, lo stato maggiore dell'Ucraina ha riferito che le forze russe si sono ritirate dalle loro posizioni ad Andriivka a sud di Bakhmut a seguito di un'operazione offensiva ucraina il 25 luglio.

La Repubblica di Moldova ha convocato l'ambasciatore russo a Chisinau dopo che è emerso un rapporto dei media secondo cui l'ambasciata avrebbe installato, secondo il ministero degli Esteri moldavo, dispositivi di spionaggio sul tetto della sede diplomatica. Lo ha riferito la Cnn.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.