Press "Enter" to skip to content

Conto corrente online e tradizionale: quali sono le differenze?

Il conto corrente è uno strumento che consente di gestire in modo rapido, veloce e sicuro il proprio denaro, tenendo sotto controllo entrate e uscite, nonché effettuando pagamenti tracciabili, ma anche prelievi di contante. Proprio per questi motivi farne a meno non è solo difficile, ma anche poco conveniente sotto molti punti di vista.

Grazie alla vasta gamma di offerte che le banche mettono a disposizione dei risparmiatori, chiunque può trovare il conto corrente giusto per il proprio tipo di operatività e per le somme di denaro di cui dispone. Oltre a scegliere tra conti correnti a pacchetto o a consumo, conti base, per privati o per professionisti, a canone zero e via dicendo, è già da diversi anni possibile scegliere anche tra conti tradizionali e online.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le principali differenze intercorrenti tra le due tipologie di conti, come aprire un conto corrente online oppure tradizionale e come decidere per quale optare.

Che cos'è un conto corrente

Quando si parla di conto corrente si fa riferimento a uno strumento bancario o postale, identificato tramite un codice alfanumerico conosciuto con l'acronimo IBAN, il quale sta per International Bank Account Number, e pensato per ottimizzare la gestione del denaro.

Grazie all'IBAN, il quale identifica sia il conto corrente in modo univoco, sia l'intermediario, il risparmiatore può effettuare in modo semplice e rapido numerose operazioni di tipo finanziario, come addebiti diretti sul conto, accrediti di stipendio e pensione, e bonifici.

Conto corrente tradizionale

Il conto corrente di tipo tradizionale mette a disposizione una vasta gamma di servizi, i quali variano in base al tipo di conto scelto.

Il conto base ad esempio, pensato per soddisfare le necessità di chi dispone di un ISEE inferiore a una certa soglia e non necessita di effettuare molte operazioni, permette di effettuare accrediti di stipendio o pensione, prelevare o versare denaro contante, effettuare domiciliazioni bancarie, utilizzare una carta di debito e versare assegni. Altre tipologie di conto offrono invece ulteriori servizi, come le carte di credito, anche di tipo revolving, i prodotti assicurativi e la possibilità di collegare un conto deposito.

Caratteristica principale di del conto corrente tradizionale è il fatto che consenta di effettuare le operazioni sia ricorrendo agli sportelli delle filiali e agli atm presenti sul territorio, sia, quando si attiva l'opzione, tramite l'internet banking, effettuando il login all'area personale presente sul sito web della banca di riferimento oppure scaricando, installando e accedendo ai servizi di tramite app.

Conto corrente online: che cosa cambia

Anche il conto corrente online offre ai risparmiatori la possibilità di usufruire di un gran numero di servizi e di aprire conti di vario genere, da quelli base a quelli a pacchetto senza franchigia.

Diversamente da quelli tradizionali però può essere attivato e gestito in modo esclusivo e totale tramite internet.

Questo aspetto lo rende la scelta giusta per gli utenti che sono abituati a utilizzare internet per qualsiasi cosa e che non vogliono recarsi presso una filiale per aprire il nuovo conto corrente, preferendo consultare tutte le offerte online e procedere direttamente alla sottoscrizione di quella che ritengono più conveniente.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.