Press "Enter" to skip to content

Bombardamenti incrociati su Zaporizhzhia, diversi morti. Armi occidentali a Kiev, droni su Mosca.

Kiev, 10 Ago 2023 - Il bilancio dell'attacco russo lanciato ieri sera sulla città di Zaporizhzhia è stato rivisto a due morti, uno in meno rispetto al conteggio iniziale riferito dalle autorità. Lo ha affermato il ministro dell'Interno ucraino Igor Klymenko in un messaggio su Telegram. "Due persone sono state uccise, 7 sono rimaste ferite. Le informazioni primarie erano di circa tre morti. Fortunatamente una persona è stata rianimata", ha dichiarato il ministro, aggiungendo che "i soccorritori hanno prontamente spento l'incendio in un edificio commerciale". La polizia "ha condotto una perquisizione appartamento per appartamento degli edifici residenziali. Non sono stati trovati morti o feriti", ha poi riferito Klymenko.

"Grazie alla Germania e al cancelliere Olaf Scholz per il nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l'Ucraina. Esattamente quello che abbiamo concordato con il signor Cancelliere. Ci sono altri lanciatori Patriot dalla Germania. L'attuazione del nostro accordo Ucraina-Germania salverà migliaia di vite ucraine. Continuiamo a lavorare per rafforzare l'Ucraina e proteggerla dal terrore russo". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino VolodymyrZelensky.

L'Ucraina ha bisogno di un numero ancora maggiore di difese aeree e di moderni jet da combattimento per proteggere i civili dai missili degli occupanti russi, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale.
"Lavoriamo quotidianamente, settimanalmente, per garantire che i nostri difensori del cielo abbiano più sistemi di difesa aerea e missili per loro. Domani continuerò questo lavoro, farò del mio meglio per dare maggiore protezione al cielo", ha affermato Zelensky, spiegando che "sono necessari molti più sistemi di difesa aerea per tutto il nostro territorio di quanti ne abbiamo attualmente. Passo dopo passo, stiamo trasformando questo 'molto di più' in capacità concrete della nostra Aeronautica, dei nostri cannonieri antiaerei, delle nostre brigate di fuoco mobili". "Non ho dubbi che avremo degli F-16 in cielo", ha concluso Zelensky.

La difesa aerea russa ha abbattuto due droni militari diretti verso Mosca, ha scritto il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin sul suo canale Telegram. I due ordigni sono stati neutralizzati intorno alle 4 del mattino ora di Mosca, le 3 italiane. Uno sulla cittadina di Kaluga, l'altro sulla superstrada che circonda la capitale.

11 droni ucraini sono stati abbattuti nei pressi di Sebastopoli, in Crimea, fa sapere il ministero della Difesa russo.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.