Press "Enter" to skip to content

A Budapest dal 19-27 agosto Mondiali di atletica: salto in alto, medaglia d’oro per “Gimbo” Tamberi.

Budapest, 23 Ago 2023 - Gianmarco Tamberi super: ha vinto l'oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Budapest. L'azzurro ha superato la misura di 2,36 metri. Argento allo statunitense JuVaughn Harrison. Il qatariota Mutaz Essa Barshim si è aggiudicato il bronzo.

È andato benissimo l'assalto della prima medaglia outdoor. Dopo i brividi vissuti nella qualificazione con quel doppio rischio a 2,28 metri, misura che poi si è rivelata necessaria per accedere alla finale,  “Gimbo” ha così rimpolpato il medagliere azzurro dei Mondiali di atletica di Budapest. Il capitano dell'Italia che corre, salta, marcia e lancia, allo stadio 'National Athletics Centre' della capitale ungherese è stato impegnato nella sua quarta finale iridata del salto in alto.

Gianmarco Tamberi torna “Halfshave”. “Gimbo” in occasione della finale mondiale del salto in alto allo stadio “National Athletics Centre” di Budapest ha deciso di saltare con la barba rasata a metà. Per il capitano della squadra azzurra di atletica leggera è la quarta finale iridata su cinque partecipazioni. In carriera il saltatore anconetano non ha mai vinto una medaglia ai Mondiali outdoor a differenza di quelli indoor dove è stato campione nel 2016 e bronzo nel 2022.

Ayomide Folorunso centra la finale nei 400 ostacoli ai campionati del mondo di atletica leggera di Budapest. L'azzurra chiude al quarto posto la terza semifinale e viene ripescata grazie al tempo di 53"89, nuovo primato italiano. Eliminata invece Rebecca Sartori che termina ottava in 55"98 nella prima semifinale.

Tra i tredici finalisti c'è anche Marco Fassinotti: il rapporto tra i due è tutt'altro che idilliaco anche perché lo scorso anno Tamberi si era reso autore di comportamento antisportivo durante gli Assoluti di Rieti. 'Gimbo' a marzo ha cambiato staff tecnico: non più il padre come allenatore, con il quale erano nate forti incomprensioni, bensì Giulio Ciotti, ex azzurro.

Giornata senza approdi sul podio per l'Italia nella giornata di lunedì. Le chance, tuttavia, erano contenute con un solo azzurro in finale: nel salto triplo Emanuel Ihemeje non va oltre l'ottavo posto con 16,91 realizzato al quarto tentativo, misura lontanissima dal podio. La spunta il burkinabè Zango con 17,64.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.