Press "Enter" to skip to content

I droni ucraini tornano a volare sulla Russia. Abbattuti, con danni.

Kiev, 5 Sett 2023 - Secondo i dati preliminari, un edificio civile sarebbe stato danneggiato a seguito dello schianto di detriti di Uav nel distretto di Istrinsky della regione di Mosca, ha dichiarato Sergei Sobyanin. Un altro drone che volava verso Mosca è stato distrutto dalle forze di difesa aerea nella regione di Tver, vicino a Zavidovo, ha dichiarato il sindaco.

I residenti di Pavlovskaya Sloboda, nel quartiere Istrinsky della regione di Mosca, hanno sentito il rumore di un'esplosione, seguita da un incendio di vaste proporzioni.

Il Ministero della Difesa russo sostiene due droni sono stati abbattuti nella notte. Uno nella regione di Kaluga e l'altro sulla città di Istra nella regione di Mosca. Secondo il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, i droni stavano "cercando di compiere un attacco contro la città". Le denunce di abbattimento di droni sul territorio russo stanno diventando un evento sempre più frequente. Alla fine del mese scorso, la Russia ha annunciato che le sue forze di difesa aerea avevano distrutto 42 droni lanciati dall'Ucraina sulla penisola di Crimea e un missile sull'Oblast di Kaluga. Secondo Sobyanin "non ci sono indicazioni preliminari di danni o feriti sul luogo dell'incidente".

“Sulla seconda linea di difesa russa, la densità dei campi minati è inferiore a quella della prima linea, che è stata violata dai difensori ucraini nel sud del paese, e potrebbe contenere una rete di tunnel sotterranei”. Lo ha affermato Oleksandr Shtupun, portavoce del Centro stampa delle forze di difesa della regione di Tavria, riferisce RBC-Ucraina. Shtupun ha sottolineato che questa seconda linea difensiva del nemico è piuttosto potente, perché i soldati della Federazione Russa hanno avuto più di un anno a disposizione per i lavori di trinceramento. "La seconda linea di difesa russa è piuttosto potente. Non so perché tutti pensano che sia più debole", ha detto.

Il Corpo dei Volontari Russi avrebbe compiuto un altro raid nella regione di Bryansk, nella Federazione Russa. Due agenti del servizio di frontiera dell'FSB sarebbero stati uccisi. In precedenza il governatore della regione russa di Bryansk, Oleksandr Bogomaz, aveva invece affermato di aver "fermato il tentativo di penetrare nella regione del Gruppo di sabotaggio e ricognizione ucraino".

La viceministra della difesa ucraina Hanna Malyar durante la trasmissione Telethon, riferisce RBC-Ucraina ha affermato che ogni settimana vengono effettuati circa 8.000 bombardamenti lungo tutta la linea del fronte orientale. Vengono sparati circa 400.000 colpi". Malyar ha osservato che, nonostante il processo di rotazione delle truppe dell'esercito russo nelle direzioni Kupyan e Lyman, l'intensità dei combattimenti rimane elevata. "I russi intendono effettuare una rotazione in direzione Kupyansk-Lymansk e schierare lì le brigate d'assalto anfibie. C'è stata anche una dichiarazione del generale Serhiy Nayev secondo cui i russi hanno trasferito le loro truppe dalla Bielorussia per preparare l'offensiva nella direzione di Kupyan e Lyman", ha detto Malyar.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.