Spagna, 1 Ott 2023 - È di almeno 13 morti il bilancio delle vittime dell'incendio scoppiato all'alba in una discoteca della città di Murcia, nel Sud-Est della Spagna.
L'incendio ha coinvolto tre discoteche adiacenti: contrariamente a quanto riferito in mattinata, il rogo non è partito dal locale "Teatre", ma da uno vicino, la Fonda. Da là le fiamme si sarebbero propagate a due locali confinanti. Tutte le vittime si trovavano a La Fonda, come confermato dalla polizia. Ne scrivono anche i media locali citando fonti dei soccorsi. I servizi di emergenza non escludono che le vittime possano essere di più e stanno cercando altre persone disperse.
I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono molto delicate: i locali sono stati danneggiati strutturalmente per cui c'è il serio rischio di crolli. Intanto sono iniziate le operazioni di riconoscimento dei cadaveri.
L'incidente è avvenuto tra le sei e le sette del mattino e si è diffuso nei locali da ballo adiacenti, nella zona della movida spagnola di Las Atalayas, alla periferia della città, dove un gruppo di amici festeggiava un compleanno nella terrazza di una delle discoteche colpite dalle fiamme, riferisce El Pais.
Si sta indagando per chiarire se l'incendio possa essere stato innescato da un cortocircuito nella discoteca. Fonti sul posto indicano che le fiamme si sono propagate rapidamente e che il tetto è crollato un'ora dopo l'arrivo dei Vigili del Fuoco.
Il quotidiano locale "La Opinión de Murci'a", riferisce di quattro persone intossicate per inalazione di fumo, due donne di 22 e 25 anni e due uomini di 41 e 45 anni. Unità specializzate nelle indagini antincendio del Comando di Polizia sono sul posto per determinare l'origine dell'incidente.
L'incendio scoppiato a Murcia non è il primo che ha colpito la discoteca: già nel giugno del 2009 alcuni cavi della facciata presero fuoco, costringendo l'evacuazione del locale. Anche stavolta tutto lascia pensare che la causa del disastro possa essere stata un cortocircuito, tuttavia secondo i vigili del fuoco bisogna aspettare ulteriori esami per esserne certi. Intanto la regione ha dichiarato tre giorni di lutto.
Comments are closed.