Kiev, 6 Ott 2023 - Un bambino di 10 anni è rimasto ucciso nell'attacco russo a Kharkiv. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare della zona, Oleg Siniegubov. Il corpo è stato ritrovato tra le macerie, ha riferito Siniegubov su Telegram. "Un bambino di 10 anni è stato trovato sotto le macerie, sfortunatamente il bambino è morto", ha scritto Siniegubov.
Altre 16 persone, tra cui un bambino di 11 anni, sono rimaste ferite. I servizi di emergenza continuano a lavorare sul luogo dell'impatto, riferiscono fonti locali.
È di nove feriti, tra cui un bambino di 11 mesi, il bilancio provvisorio dell'attacco russo con un missile nel distretto di Slobidsky, nella zona centrale di Kharkiv, in Ucraina orientale. Non è ancora chiaro se c'è qualcuno sotto le macerie, ha spiegato Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare.
La Russia ha perso nell'ultimo giorno 620 uomini, facendo salire a 281.090 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 281.090 uomini, 4.777 carri armati, 9.082 mezzi corazzati, 6.666 sistemi d'artiglieria, 806 lanciarazzi multipli, 540 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 316 aerei, 316 elicotteri, 9.015 attrezzature automobilistiche, 20 unità navali e 5.158 droni.
La contraerea di Kiev ha distrutto 25 dei 33 droni kamikaze Shaded lanciati dall'esercito russo nella notte sulle regioni meridionali, orientali e centrali dell'Ucraina. Lo rende noto l'Aeronautica militare in un post su Telegram. Le truppe del Cremlino hanno attaccato lanciando i velivoli senza pilota da Capo Chauda, in Crimea. "Per respingere l'attacco aereo sono stati coinvolti aerei da combattimento, truppe missilistiche antiaeree, gruppi di fuoco mobili e unità di guerra elettronica", ha detto l'Aeronautica.
Il presidente russo Vladimir Putin "è molto più debole di quanto ci vogliono far credere la propaganda del Cremlino o i suoi discorsi. Il golpe di Prigozhin ha dimostrato quanto molle fosse il suo ventre, tra i militari, nei servizi e nella popolazione di Rostov. Non credete alle sue minacce nucleari: se avesse voluto, avrebbe già sganciato un'atomica su Kiev e ordinato il genocidio degli ucraini. Non ha scrupoli. Ma non lo fa perché altrimenti avrebbe tutta la Nato e soprattutto la Cina contro: sarebbe la sua fine. E non credete che a Putin possa succedere un leader ancora più pericoloso". Lo afferma in un'intervista a Repubblica Mikhail Khodorkhovsky l'ex oligarca che è stato incarcerato a lungo in Russia. Sull'Ucraina "non dovete illudervi come ha fatto la Germania di Scholz: un appeasement o una pace affrettata gli darà il tempo di riorganizzarsi, riarmarsi grazie alla sua economia di guerra e tornare alla carica Una pace affrettata gli darà tempo di riorganizzarsi. Se l'Europa non sosterrà più Kiev, si ritroverà la guerra in casa in un paio d'anni".
"Se, magari con il sostegno di pezzi dell'esercito, iniziasse una rivolta popolare armata che non si fermi a pochi metri dal palazzo di Lukashenko come in Bielorussia perché senza armi, Putin avrebbe i giorni contati. Penso a gruppi che si ispirano ai vecchi "bolscevichi" o un fronte ancora più ampio. Difficile dire ora come, ma vedremo. Solo così la Russia potrebbe tornare sulla strada della democrazia dopo la chance persa nel 1993" afferma l'ex oligarca.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato nuovi aiuti umanitari per sostenere gli ucraini nel secondo inverno della guerra di Kiev contro la Russia.
Secondo l'ufficio di Sunak, gli aiuti stanziati includono una garanzia di prestito di quasi 580 milioni di euro erogata attraverso la Banca mondiale per assicurare che l'Ucraina possa fornire sostegni economici per l'inverno a tre milioni di famiglie. Londra invierà inoltre quasi 40 milioni di euro alle Nazioni Unite e agli enti di beneficenza che forniranno agli ucraini ripari e indumenti invernali, oltre a fornire oltre 11 milioni di euro per sostenere l'elettricità domestica a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche.
"Negli ultimi giorni si sono verificati 37 scontri tra le forze di difesa ucraine e gli invasori russi. In direzione di Bakhmut, i nostri soldati sono riusciti ad est di Andriyivka, nella regione di Donetsk". Come riportato da Ukrinform, questa informazione è stata pubblicata su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina. "Le forze di difesa dell'Ucraina continuano a difendere l'est e il sud dell'Ucraina, l'operazione offensiva in direzione di Melitopol e le azioni offensive in direzione di Bakhmut distruggono passo dopo passo i territori liberali e temporaneamente occupati dal nemico, si assicurano al confini raggiunto", si legge nel messaggio.
Comments are closed.