Kiev, 7 Ott 2023 – "Stanotte gli aggressori russi hanno colpito la regione di Odessa con missili supersonici Onyx", così su Facebook il Comando operativo "Sud", riferisce Ukrinform. "Si tratta di missili supersonici antinave del tipo Onyx, lanciati dal complesso missilistico costiero Bastion nella Crimea temporaneamente occupata", si legge nel messaggio.
"Fonti militari ucraine hanno notato che le forze di Kiev hanno continuato con successo le azioni offensive a circa otto chilometri a sud-est di Bakhmut, vicino ad Andriivka", così nell'ultimo report dell'Istituto per lo studio della guerra. "I filmati geolocalizzati pubblicati il 5 ottobre mostrano che le forze ucraine sono avanzate verso la linea degli alberi tra Robotyne e Verbove nell'oblast di Zaporizhzhia, a circa sei chilometri a sud-est di Robotyne".
Illia Yevlash, portavoce del Raggruppamento delle forze orientali, ha affermato che le forze ucraine si stanno preparando per le operazioni offensive durante il periodo autunno-inverno. Yevlash ha sottolineato che mentre le esigenze di approvvigionamento aumenteranno e le condizioni di pioggia e nebbia potrebbero complicare l’uso dei droni e dell’aviazione tattica ed militare, le forze ucraine continueranno a combattere durante l’inverno.
La dichiarazione di Yevlash supporta la valutazione di lunga data dell’ISW secondo cui il tempo non impedirà a nessuna delle due parti di condurre operazioni offensive durante l’inverno 2023-2024 se saranno ben rifornite e sceglieranno di farlo, come hanno fatto lo scorso inverno.
"La Russia deve essere punita per l'attacco missilistico contro il villaggio di Groza nella regione di Kharkiv, che ha ucciso 52 persone". Così in un messaggio sulla pagina del ministero degli Esteri canadese sul sito X.
"Il Canada condanna fermamente l'attacco missilistico contro un villaggio nella regione ucraina di Kharkiv, che ha ucciso più di 50 civili e ne ha feriti molti altri. La Russia deve essere ritenuta responsabile delle violazioni del diritto umanitario e dei crimini di guerra commessi in Ucraina", ha affermato il Ministero degli Esteri Affari canadesi.
La Russia accusa gli ucraini per un attacco con droni con l'area Mosca come obiettivo. "Le forze di difesa aerea nella zona di Istra (a nordovest rispetto al centro della capitale russa) hanno respinto l'attacco di un drone diretto verso Mosca", ha fatto sapere via Telegram il sindaco della città, Sergey Sobyanin. "Secondo le prime informazioni non ci sono stati né danni né vittime nel luogo in cui sono caduti i frammenti" del drone. Stando a fonti del ministero della Difesa, il drone è stato abbattuto nella zona del distretto di Istrinsky.
"Il 7 ottobre alle 5.05 ora di Mosca è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando un drone contro obiettivi a Mosca e nella regione di Mosca - hanno riferito dalla Difesa, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass - I sistemi di difesa aerea hanno distrutto il drone sul territorio di Istrinsky nella regione di Mosca".
"La prossima settimana, l'amministrazione statunitense potrebbe annunciare un pacchetto di aiuti militari all'Ucraina a scapito dei fondi apparsi al Pentagono a causa di un errore contabile multimiliardario, ovvero una sovrastima del costo delle armi precedentemente consegnate".
Il Pentagono ha a sua disposizione circa 5,4 miliardi di dollari, come rivelato a giugno, quando è stato rivelato che il costo delle armi fornite all’Ucraina era sovrastimato di 6,2 miliardi di dollari a causa di un errore contabile. Alcuni di questi fondi sono già stati utilizzati.
Le forze ucraine tornano a denunciare l'uso da parte delle truppe russe di munizioni al fosforo. Secondo il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Ihor Moroz, i russi hanno attaccato giovedì con queste armi l'insediamento di Novoukrainka. "In direzione di Volnovakha, i russi hanno sparato due volte contro Vuhledar e hanno colpito Novoukrainka con munizioni al fosforo", ha scritto Moroz in un aggiornamento su Facebook riportato da Ukrinform. Già in passato le truppe di Kiev hanno denunciato l'uso di queste armi da parte delle forze russe, in particolare nella battaglia per Bakhmut.
Comments are closed.