Kiev, 11 Ott 2023 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua preoccupazione che la comunità internazionale possa distogliere l'attenzione dall'Ucraina a causa della "tragedia" in Israele in seguito agli attacchi di Hamas. "C'è il rischio che l'attenzione internazionale si distolga dall'Ucraina e questo avrà delle conseguenze", ha avvertito il leader in un'intervista trasmessa dalla televisione France 2, aggiungendo che le tragedie che colpiscono il suo Paese e Israele "sono diverse, ma entrambe sono immense".
"Il sostegno all'Ucraina deve continuare. Sono anche in un momento critico della loro controffensiva, quindi il sostegno all'Ucraina è una necessità cruciale. Continueremo a portare avanti queste istanze al Congresso. Continuiamo ad apprezzare il sostegno bipartisan da parte della maggioranza dei membri della Camera e del Senato per sostenere l'Ucraina". Lo afferma il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing con i giornalisti.
Ma allo stesso tempo il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente americano Joe Biden, Jake Sullivan, ha affermato che gli Stati Uniti sono in grado sia di fornire assistenza a Israele sia di continuare a sostenere l'Ucraina di fronte all'invasione russa. "Crediamo che gli Stati Uniti siano in grado di sostenere l'Ucraina in Europa, di sostenere i nostri alleati nell'Indo-Pacifico e di sostenere il nostro stretto alleato Israele nel momento del bisogno", ha detto Sullivan in un briefing quando gli è stato chiesto se una guerra con Hamas renderebbe più difficile per l'amministrazione Biden sostenere l'Ucraina e gli alleati nella regione dell'Indo-Pacifico. "Crediamo di avere le risorse, gli strumenti e le capacità per poterlo fare in modo efficace", ha assicurato il funzionario Usa osservando che parte dell'attività dell'amministrazione è garantire il coordinamento di tutti i teatri contemporaneamente.
La Gran Bretagna e altri alleati del nord Europa hanno annunciato mercoledì un nuovo pacchetto di sostegno militare da 100 milioni di sterline (115 milioni di euro) per l'Ucraina. Il pacchetto, che sarà fornito utilizzando la dotazione del Fondo internazionale per l'Ucraina (IFU), amministrato dal Regno Unito, fornirà attrezzature per aiutare i suoi soldati ad attraversare campi minati e a colmare fiumi e trincee, ha affermato il Ministero della Difesa britannico. Comprenderà anche veicoli pesanti per distruggere gli ostacoli russi non esplosivi e aiutare l'Ucraina a costruire posizioni difensive per proteggere le infrastrutture nazionali critiche, ha aggiunto. Il nuovo sostegno coincide con la firma dei contratti finali di un pacchetto IFU precedentemente annunciato che, secondo il Ministero della Difesa, vedrà l'invio in Ucraina di oltre 70 milioni di sterline di capacità di difesa aerea.
L'Ifu - un meccanismo di finanziamento che utilizza i contributi dei partner internazionali per procurare assistenza militare all'Ucraina - è stato lanciato da Gran Bretagna e Danimarca nel 2022 e ad oggi ha raccolto 785 milioni di sterline. I contributi provengono dai suoi fondatori e da altri cinque membri - Norvegia, Paesi Bassi, Svezia, Islanda e Lituania - e sono amministrati da Londra.
Da parte sua Berlino sta preparando il secondo "pacchetto invernale" di aiuti militari per Kiev, promesso dalla Germania per proteggere le infrastrutture ucraine. Si tratta di armi per "circa un miliardo di euro di valore", in particolare per la difesa aerea, come l'annunciato nuovo sistema Patriot e due sistemi Iris-T (un Slm e un Sls). Lo comunica il ministero tedesco della Difesa, che sottolinea come Berlino consegnerà a breve quanto stabilito. Nelle prossime settimane arriveranno in Ucraina anche altri 10 panzer Leopard 1A5, altri tre corazzati antiaerei Gepard Gepard, 15 blindati da trasporto e quasi 20 blindati sanitari.
Le forze russe hanno pesantemente attaccato per tutto il giorno di ieri la città di Avdiivka in Ucraina orientale. Gli attacchi da parte dell’esercito del criminale di guerra e ricercato in tutto il mondo, Putin, arrivano dopo mesi di una controffensiva ucraina più lenta del previsto. Avdiivka è una città industriale che aveva una popolazione pre-guerra di circa 31.000 persone. Ora ne rimangono circa 2.000. Avdiivka è simbolicamente e strategicamente importante per Kiev. Si trova appena a nord della città di Donetsk, controllata da Mosca. Da allora Avdiivka è diventato un simbolo della resistenza ucraina contro Mosca.
"Un bombardamento russo ha ucciso una ragazza di 13 anni nel villaggio di Uhroidy, nella regione di Sumy". Lo ha affermato l'amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram, riferisce Ukrinform, ricordando che oggi la Russia ha bombardato il villaggio di Uhroidy, nella comunità di Krasnopillia.
Comments are closed.