Kiev, 14 Ott 2023 - I russi stanno cercando di attaccare Avdiivka utilizzando un sempre maggior numero di soldati, ma le forze armate ucraine riescono a respingere questi attacchi. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento al canale Telegram DeepState. Gli analisti riportano che i russi stanno pressando da Vodyanyi e Krasnohorivka, e stanno attaccando anche da Nevelsky e Kruta Balka. "Il nemico ha avuto un successo parziale negli ultimi giorni" ha osservato DeepState. Nella direzione di Swativ, i russi hanno ripreso gli assalti dal Primo e dall'Orlyansky Limans, i combattimenti continuano. E nella direzione di Zapizhzhia continuano ad attaccare vicino a Novoprokopivka e Verbovoy. I combattimenti sono in corso anche a nord di Kopany.
Cresce percettibilmente il nervosismo alla Casa Bianca sulla capacità degli Stati Uniti di continuare a rifornire di armi e munizioni l'Ucraina. Soprattutto con la possibilità che il Congresso elegga come Speaker il rappresentante repubblicano, filo-trumpiano, Jim Jordan, dichiarato oppositore degli aiuti militari a Kiev. "La Federazione Russa sacrifica volontariamente i suoi soldati per raggiungere i suoi obiettivi, mentre l'Ucraina combatte in modo efficace e intelligente" con questo argomento il coordinatore delle comunicazioni strategiche per il Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby ha voluto dimostrare che gli Stati Uniti dovrebbero continuare a sostenere l'Ucraina.
La Corea del Nord ha fornito armi alla Russia per la guerra in Ucraina. Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. Kirby ha citato "oltre mille container" contenenti equipaggiamento militare e munizioni giunti in Russia via nave. Pyongyang, ha aggiunto, sta cercando a sua volta assistenza militare dalla Russia e l'intelligence Usa ha rilevato navi russe che hanno scaricato container in Corea del Nord che "potrebbero" contenere materiale militare.
Ieri le forze speciali ucraine hanno rivendicato di aver fatto esplodere un treno russo nella città occupata Melitopol, bloccando così la linea di rifornimento di munizioni e carburante per le forze di Mosca sul fronte di Zaporizhzhia. Lo scrive Ukrainska pravda. "Oggi un'unità del Movimento di resistenza delle forze per le operazioni speciali ha condotto con successo un'operazione nella città temporaneamente occupata di Melitopol. Grazie all'azione di sabotaggio dei nostri uomini, una linea ferroviaria è stata fatta saltare alle 7:30. L'esplosione ha danneggiato un binario e un treno che trasportava munizioni e carburante per l'esercito russo", hanno riferito le forze speciali. Il Centro nazionale di resistenza ucraino ha precisato che il treno fatto esplodere dai partigiani trasportava giornalmente munizioni e benzina dalla Crimea a Melitopol e Dniprorudne. Poi portava in senso inverso equipaggiamenti militari rovinati, minerali ferrosi e cereali rubati. L'esplosione, si legge, ha danneggiato 150 metri di linea ferroviaria.E sempre ieri le forze navali ucraine hanno attaccato con i droni marini la portaerei da crociera russa Buyan e la nave Pavel Derzhavin nel porto di Sebastopoli, in Crimea. Lo scrive la Pravda ucraina. I russi smentiscono e affermano che le esplosioni sarebbero collegate ad esercitazioni militari russe. Il canale Crimean Wind Telegram ha pubblicato un video di una nave piena di fumo.
Comments are closed.