Press "Enter" to skip to content

In arrivo l’autunno e torna il maltempo: piogge al centro-nord e allerta in 3 regioni.

Cagliari, 19 Ott 2023 - Una nuova perturbazione atlantica porta in queste ore piogge, temporali e forti venti sul Centro e sul Nord dell'Italia, mentre al Sud si mantengono temperature più alte delle medie stagionali.
La Protezione Civile ha emesso per oggi una allerta arancione per alcune zone di Liguria, Emilia Romagna e Toscana; allerta gialla invece nelle rimanenti zone delle tre regioni citate e per Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Scuole e parchi chiusi a Carrara, Livorno e La Spezia. 
La regione più colpita è la Toscana, dove sono previste piogge fino a 100-150 mm, con punte di 50 mm l'ora. L'allerta arancione riguarda l'area nord-ovest della regione e il Valdarno inferiore, quella gialla Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca.

Venerdì il maltempo investirà invece il Trentino, con venti forti e precipitazioni diffuse e persistenti e una media di piogge fra i 60 e i 90 millimetri. In certe zone il valore potrebbe superare i 120 millimetri. 

L'arrivo del maltempo mette a rischio nelle campagne le colture, fa sapere Coldiretti. Ingannate dal caldo fuori stagione, si sono prolungate molte colture, dalle melanzane ai peperoni, dalle zucchine ai cetrioli, mentre sono ancora in corso le raccolte del pomodoro da salsa, del mais e del riso ed è appena iniziata quella delle olive. Nei frutteti si teme per gli agrumi, dalle arance ai mandarini, per mele e pere che sono in piena fase di raccolta e per le produzioni di cachi e kiwi dove una grandinata può devastare il lavoro di un intero anno.

Una pioggia violenta, che qualcuno ha definito una bomba d'acqua, si è riversata ieri su Follonica, in provincia di Grosseto, provocando allagamenti anche gravi in varie zone della cittadina. Sono stati chiusi tutti i sottopassaggi, con traffico in tilt e appello ufficiale del Comune a restare in casa: "Tutti i sottopassi della città sono chiusi, si raccomanda estrema attenzione. Non uscite. I mezzi della Protezione Civile sono fuori per l'emergenza". Due auto sono rimaste sommerse nelle aree allagate, per fortuna senza conseguenze per le persone. 
Resta attiva fino al pomeriggio di oggi l'allerta arancione per il maltempo nel nord-ovest della Toscana e nel Valdarno inferiore. Sia Livorno che Carrara hanno deciso di tenere chiuse le scuole per precauzione.

Comments are closed.