Press "Enter" to skip to content

Prefettura Cagliari – Riunione del Tavolo istituzionale sul Lavoro in Sardegna.

Cagliari, 25 Ott 2023 - Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Cagliari, Giuseppe De Matteis, ha presieduto la prima riunione del Tavolo istituzionale sul Lavoro in Sardegna, a cui hanno partecipato l’Assessore regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Ada Lai, i segretari regionali delle confederazioni sindacali C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L., Fausto Durante, Gavino Carta e Francesca Ticca, il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cagliari e Oristano, Irene Rosaria Cammarata, il Presidente di Federalberghi Sardegna, Paolo Manca, il Presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, il Presidente Regionale della Confederazione Italiana Agricoltori Sardegna, Francesco Erbì, il Presidente Regionale ed il Vicepresidente della Confederazione Produttori Agricoli Sardegna, Giuseppe Patteri e Monica Fois, il Vice Presidente Regionale ed il segretario di Confapi Sardegna, Valeria Fadda e Mauro Tidu.

Scopo del Tavolo è la creazione di un progetto pilota, volto ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio regionale, sia per cittadini italiani sia per cittadini stranieri regolari.

Tutti i partecipanti alla riunione hanno concordemente affermato la necessità di introdurre percorsi di formazione professionale, al fine di ridurre il gap formativo che separa la Sardegna da altre realtà italiane, specie nei settori dove maggiore è la richiesta di lavoratori (agricoltura, pastorizia, edilizia, settore terziario e dei servizi). Con particolare riferimento agli stranieri titolari di diritto alla protezione internazionale, si pone inoltre la necessità di avviare percorsi di formazione linguistica e di incrementare l’offerta di alloggi regolari, in condizioni di parità con i cittadini italiani aventi diritto. A tale scopo, seguiranno delle interlocuzioni parallele con associazioni umanitarie operanti nel territorio, quali OIM, UNHCR e Caritas.

In conclusione della riunione, il Prefetto ha richiesto alle associazioni datoriali di trasmettere, nel più breve tempo possibile, i dati relativi al fabbisogno di lavoratori, con relativa profilazione delle mansioni ed valutazione delle tempistiche di assunzione ed, ai Sindacati, la predisposizione di un modello di contratto di lavoro.

La riunione avrà una cadenza periodica, al fine di valutare gli stati intermedi di progressione del progetto. Com

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.