Roma, 30 Ott 2023 - Con la cerimonia al palazzo del Quirinale, Sergio Mattarella riceve una rappresentanza del mondo scientifico e di sostenitori della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e procede con la consegna dei premi nell'ambito dell'iniziativa dei Giorni della Ricerca.
Previsti gli interventi di Andrea Sironi, presidente della Fondazione Airc, di Federico Caligaris-Cappio, direttore scientifico della Fondazione AIRC, Luca Boldrini, ricercatore al Policlinico Gemelli di Roma, titolare del progetto Next Gen Clinician Scientist AIRC, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Orazio Schillaci, ministro della Salute.
Dal 1995 con I Giorni della Ricerca Fondazione AIRC accende i riflettori sull’universo cancro con un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori. Un’iniziativa capace di raccogliere negli anni oltre 139 milioni di euro grazie alla generosità di moltissimi sostenitori.
Un percorso lungo un mese che parte dal Palazzo del Quirinale e coinvolge le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, i media, gli studenti delle scuole superiori, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale.
Attraverso le storie di tanti protagonisti, si racconterà che la ricerca cura, perché le terapie di oggi sono possibili solo grazie ad anni di lavoro da parte dei ricercatori e, tutti insieme, con il nostro sostegno potremo costruire un domani sempre più libero dal cancro.
Dal 5 al 12 novembre, per otto giorni, Rai e Airc uniscono le forze in una campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social.
Tutto il palinsesto – dall’informazione all’intrattenimento, dalla cultura allo sport - racconta gli avanzamenti della ricerca oncologica e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e soprattutto di donne e uomini che hanno affrontato la malattia. Con loro gli ambasciatori AIRC guidati da Carlo Conti e Antonella Clerici.
Il numeratore della raccolta fondi si accende domenica 5 novembre e prosegue di ora in ora su tutte le reti RAI. Il programma prevede diversi momenti di approfondimento e appuntamenti dedicati ad Airc.
Comments are closed.