Press "Enter" to skip to content

Progetto “Vivere a lungo, vivere bene”, il 3 novembre al via le attività pratiche. A Decimo e Cagliari tre appuntamenti per stimolare un invecchiamento attivo. 

Cagliari, 31 Ott 2023 - Dopo i seminari orientativi tenuti sul territorio negli scorsi mesi, prenderanno il via il prossimo 3 novembre le attività pratiche del progetto “Vivere a lungo, vivere bene: percorsi di salute e benessere per over 60”, promosso dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Cagliari. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari, ASD Blue Sardinia e finanziata dalla Fondazione di Sardegna, attraverso il bando "Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 2023". 

Il programma.

La giornata si aprirà alle 9:30 a Decimo con un laboratorio gastronomico tradizionale dedicato alla pasta fresca. Successivamente, alle 15:30 a Cagliari, avrà il training life skills. La giornata si concluderà alle 17:30 con il seminario "Il Cervello che invecchia: dalla neuroplasticità alle demenze. Come prevenirle?" tenuto dalla Psicologa Francesca Garau. 

Il progetto.

Il progetto prevede una serie di azioni dedicate agli over60, dai laboratori gastronomici, creativi, alle attività a contatto con la natura, pensate per promuovere il mantenersi in forma e stimolare lo scambio intergenerazionale. 

Le attività saranno realizzate da un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale. L'obiettivo principale è educare a stili di vita sani, potenziare le competenze di vita in età avanzata e analizzare gli effetti di vari interventi sul benessere psicologico e sulla salute mentale. 

Tutte le attività del progetto sono gratuite ma per accedere è necessario essere soci Acli. Per maggiori informazioni è possibile contattare acliprovincialicagliari@gmail.com o chiamare il numero 07043039. Com

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.