Press "Enter" to skip to content

Kiev: i russi cercano la vittoria nell’area di Donetsk. L’aggressione russa all’ucraina una guerra quasi dimenticata ma arriva la buona notizia: Negli Stati Uniti, l’accordo democratici-repubblicani evita lo shutdown ma taglia gli aiuti a Kiev.

Kiev, 15 Nov 2023 - Assalti dei soldati russi in Ucraina in direzione Kupyansk (Kharkiv) e tentativi di circondare Avdiivka, nella regione di Donetsk. Solo ieri le forze di Mosca hanno lanciato 8 attacchi missilistici e 59 attacchi aerei, hanno lanciato 49 razzi contro le posizioni delle truppe ucraine e le aree popolate. Lo ha annunciato lo stato maggiore delle forze armate ucraine.

Sempre secondo lo stato maggiore di Kiev, la Russia non smette di cercare di circondare Avdiivka, ma le forze armate ucraine ne mantengono saldamente la difesa e infliggono perdite significative al nemico. Le azioni offensive nelle aree di Novokalynovoy, Avdiyivka, Severnoy, Tonenkoy, Vodyanoy e ad est di Pervomaiskyi nella regione di Donetsk sono state vanificate: lì le forze di difesa hanno respinto 17 attacchi. Verso Kupiansk, i russi hanno preso d'assalto i distretti di Sinkivka e Petropavlivka nella regione di Kharkiv dove le forze armate hanno respinto 8 attacchi.

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico nella notte contro la città di Selydove, nella parte occidentale dell'oblast di Donetsk. I primi soccorritori hanno salvato cinque persone da un edificio a più piani danneggiato dall'attacco, compreso un bambino. Due persone sono rimaste ferite e sono state trasferite all'ospedale locale. Sotto le macerie è stato ritrovato il corpo di una donna. I ll ministero dell'Interno ha riferito che almeno un'altra persona potrebbe essere ancora intrappolata sotto le macerie. L'operazione di salvataggio è ancora in corso. Selydove, città con 21.000 abitanti, si trova a circa 20 chilometri a sud di Pokrovsk.

Nell’Ucraina orientale infuriano pesanti combattimenti e le truppe russe premono sui difensori. Ma su un altro settore poco notato del fronte gli ucraini sono all’offensiva. Secondo la valutazione di Kiev, la Russia sta cercando di forzare il successo militare con un aumento degli attacchi vicino alla città di Donetsk. Martedì sera lo stato maggiore ucraino ha riferito di numerosi attacchi russi nei pressi di Avdiivka e Mariinka. Infine una buona notizia: la legge proposta dal nuovo speaker trumpiano della Camera, Mike Johnson, è stata approvata su base bipartisan: 336 voti a favore, dei quali 209 espressi dai Democratici e 95 contrari, quasi tutti repubblicani. La legge di bilancio federale deve essere approvato dal Senato e firmato dal Presidente entro il 17 novembre, data di scadenza della legge precedente. In base all'accordo tra repubblicani e democratici, lo shutdown è evitato per un paio di mesi, ma non include, tra l'altro, la richiesta del Presidente Biden di 106 miliardi di dollari per l'Ucraina, Israele, la sicurezza dei confini e altri fondi supplementari.

Comments are closed.