Press "Enter" to skip to content

Tempo in Italia: Arriva il freddo inteso con la corrente artica: temperature giù per circa due settimane, fino al ponte dell’Immacolata.

Cagliari, 24 Nov 2023 - La coda lunga dell'estate e un autunno dalle temperature gentili stanno per lasciare il posto alla prima irruzione fredda della stagione: attesa nel fine settimana la ‘sciabolata artica di Attila’, un'ondata di freddo che sorprenderà sia per le basse temperature sia per la sua durata. I principali centri di calcolo prevedono un lungo periodo gelido, almeno fino al ponte dell'Immacolata.

Raffiche di maestrale oltre i 60 chilometri orari e mari agitanti con oltre sei metri di onda sul mare di Sardegna. Saranno venti di burrasca quelli che spazzeranno l'isola tra questa sere a le 12 di domani. La protezione civile regionale ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse che riguarda soprattutto la parte occidentale dell'Isola. In particolare nell'area del Sulcis-Iglesiente, i venti potranno raggiungere raffiche di tempesta. Inoltre le coste occidentali e settentrionali della Sardegna saranno interessate da possibili mareggiate.

Piogge e temporali sparsi in diverse Regioni del Sud Italia sono stati l'antipasto del freddo intenso che interesserà la Penisola a partire da sabato. I venti da forti a burrasca hanno interessato i quadranti orientali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con mareggiate annunciate lungo le coste esposte. Al momento il ciclone che ha raggiunto il Mare di Sicilia provocherà un'intensa fase di maltempo sulle coste meridionali e ioniche dell'isola e sulla Calabria ionica. 

L'aria artica inizierà a muoversi nella serata di venerdì 24 novembre sul Mar Mediterraneo. Il suo ingresso via via più marcato potrà favorire, nella prima parte di sabato, improvvisi annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con locali precipitazioni, nevose a quote collinari. Ma saranno le regioni di Lazio e Abruzzo a risentire di un maggior peggioramento del tempo con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri. La giornata di domenica vedrà un soleggiamento prevalente salvo veloci rovesci in Puglia e sul basso Tirreno, ma soffieranno i venti artici che faranno abbassare notevolmente le temperature.

Le colonnine di mercurio subiranno un autentico crollo, anche di 12 gradi. Se durante le giornate i valori non supereranno i 7-12 gradi su tante città italiane, di notte la temperatura scenderà sottozero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze. 

La sciabolata artica di Attila non durerà poco, infatti anche per la prossima settimana ci saranno altri impulsi gelidi dal Polo Nord che continueranno a mantenere le temperature sotto la media del periodo ancora per numerosi giorni con precipitazioni, in tal caso nevose a quote basse.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.