Kiev, 25 Nov 2023 - Un'ondata di attacchi con droni esplosivi ha colpito Kiev all'alba. Lo riferiscono le autorità ucraine secondo cui i feriti sono almeno due. "In questo momento ci sono due persone colpite nel distretto di Solomyansky. Entrambi hanno ricevuto assistenza medica sul posto", ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. Un condominio nel quartiere è stato danneggiato dalla caduta di detriti e i servizi di emergenza sono al lavoro per estrarre due donne dalle macerie, ha aggiunto il primo cittadino. Nello stesso quartiere sono stati segnalati diversi incendi, tra cui uno in un asilo. Sul distretto di Pechersky sono caduti anche i detriti dei droni abbattuti dalla difesa antiaerea ucraina. Si tratta di droni Shahed di fabbricazione iraniana, hanno affermato le autorità locali.
Quello che sta subendo Kiev da ''sei ore'' è ''il peggior attacco condotto dai militari russi con droni iraniani sulla capitale dell'Ucraina da quando è iniziata l'invasione su larga scala della Russia''.
Lo ha dichiarato su Telegram Mykhailo Shamanov, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina.
Durante il vertice Canada-UE tenutosi a Terranova, nel Canada orientale, entrambe le parti hanno riaffermato il loro sostegno all’Ucraina nella lotta contro l’invasore russo. "Staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario ", hanno affermato i leader del Canada e dell'Unione Europea (UE) in una dichiarazione congiunta. "Lavoreremo per soddisfare le esigenze militari e di difesa immediate dell'Ucraina" e garantire che le sue esigenze di sicurezza "a lungo termine" siano soddisfatte, hanno aggiunto. Ottawa ha colto l'occasione per aumentare i suoi aiuti a Kiev: "Il Canada donerà più di 11.000 fucili d'assalto e più di nove milioni di cartucce ", ha dichiarato il primo ministro Justin Trudeau in una conferenza stampa nella città di Saint-Jean, sulla costa atlantica.
In Ucraina, due ospedali supportati da Medici Senza Frontiere (MSF) nelle regioni di Donetsk e Kherson sono stati colpiti da attacchi nel giro di una settimana, causando la morte di quattro persone. MSF condanna questi attacchi e chiede ancora una volta la protezione degli ospedali. L'ospedale di Selydove, in Donetsk, dove lavora un team di MSF, è stato colpito da due missili lunedì scorso. Tre persone sono morte dopo un crollo causato dall'impatto, otto sono rimaste ferite, tra cui due membri del personale del ministero della salute, mentre cinque membri dello staff di MSF che erano all'interno dell'ospedale sono rimasti illesi. Solo una settimana prima, un altro ospedale di Kherson è stato colpito da colpi di artiglieria che hanno distrutto 150 finestre e danneggiato gravemente il reparto di emergenza in cui lavorava MSF. L'ospedale di Selydove ha subito gravi danni a causa dell'attacco e due ambulanze di MSF sono state danneggiate. A causa dell'insicurezza e degli ingenti danni agli edifici, MSF è costretta a sospendere temporaneamente la sua presenza all'interno di questi due ospedali. Tuttavia, MSF continua a lavorare al pronto soccorso e a fornire assistenza chirurgica in altri ospedali nelle regioni di Donetsk e Kherson, a fornire supporto con le ambulanze e a lavorare con cliniche mobili nelle aree vicine al fronte.
Comments are closed.