Press "Enter" to skip to content

Dopo il massiccio attacco del 25 novembre con droni russi-iraniani contro la capitale ucraina Kiev, gli ucraini rispondono attaccando con droni su Mosca nella notte, ma senza conseguenze.

Kiev, 26 Nov 2023 – Ci sono notizie di un attacco da parte di droni che volavano verso la capitale della Federazione Russa. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento al messaggio su Telegram del sindaco di Mosca Serhii Sobyanin e dei media locali. Secondo Sobyanin, le forze di difesa aerea sono riuscite anche a intercettare e distruggere diversi Uav nelle regioni di Bryansk, Tula e Kaluga e afferma che non ci sono state vittime o danni gravi.

Il drone si è schiantato contro un appartamento al 12° piano di un grattacielo nella città di Tula. Molto probabilmente i droni sono stati abbattuti e uno di loro si è schiantato contro un edificio residenziale. Una persona è rimasta ferita. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento al canale Telegram Astra.

La Russia ha rubato ed esportato grano ucraino per un valore di 1 miliardo di dollari sui mercati mondiali delle materie prime. Lo ha detto lo scorso venerdì, come riporta il sito web 'The Kyiv Independent', il primo ministro ucraino Denys Shmyhal durante un forum sul mercato del grano a Kiev. "Gli occupanti hanno preparato i mezzi tecnici per rubare e portare via 12.000 tonnellate di grano dai territori catturati ogni giorno", ha detto, "Il volume dei beni rubati è impressionante: si tratta di milioni di tonnellate di grano per un valore di circa 1 miliardo di dollari."
I cittadini ucraini hanno acceso migliaia di candele per rendere omaggio alle vittime della carestia del 1932-1933 al Museo Nazionale dell'Holodomor di Kiev. L'Ucraina ha celebrato i 90 anni dalla carestia dell'epoca staliniana, uno dei momenti più bui della sua storia che ha causato milioni di morti. Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha dichiarato ieri che è "impossibile" perdonare i "crimini di genocidio" durante la carestia che ebbe luogo sotto il governo di Joseph Stalin.

Comments are closed.