Cagliari, 11 Dic 2023 - Identificare precocemente i segnali d'allarme dei disturbi alimentari, come bulimia ed anoressia, per far partire immediatamente il protocollo e inviare i pazienti ai luoghi di cura per la loro presa in carico. E' questo l'obiettivo del corso di formazione che si terrà il 13 dicembre 2023, dalle 9 alle 14, alla Cittadella della Salute in via Romagna 16 (Pad F), organizzato dall'Area Formazione di ARES e dalla ASL di Cagliari, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Cagliari.
Il titolo dell'incontro è "Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: aspetti clinici e segnali d’allarme per un’identificazione precoce e invio ai luoghi di cura" e ed è rivolto a medici di medicina generale e pediatri, a specialisti come endocrinologi, ginecologi, gastroeneterologi, odontoiatri, che vengono a contatto con pazienti con disturbo alimentare nelle fasi precoci della patologia ed è finalizzato alla maggiore conoscenza del disturbo, all’identificazione precoce dello stesso e all’invio dei pazienti nei luoghi di cura appropriati. La partecipazione di medici e specialisti fa parte del Piano di attività biennale "Organizzazione e implementazione della rete dei servizi della Regione Sardegna dedicati ai DNA (Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione).
Il centro per i Disturbi alimentari della ASL di Cagliari, inserito nel Dipartimento di Salute mentale, diretto dal medico psichiatra Annadele Pes, ha in cura 440 pazienti di cui 130 nuovi ingressi solo nell'ultimo anno.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici, Dott. Emilio Montaldo, e del Direttore del DSM della ASL Cagliari, la Dott.ssa Graziella Boi, l'illustrazione del Piano Biennale di Attività per il contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione della Asl di Cagliari. Saranno trattati i fattori di rischio e l'epidemiologia dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con un particolare focus sui segnali d’allarme e l'identificazione dei nuovi casi.
Inoltre, saranno fornite informazioni ai medici sui luoghi di cura e i trattamenti multi/interdisciplinari e sarà presentato, assieme ad alcuni casi clinici, il percorso Lilla attivato in Pronto Soccorso dedicato ai pazienti con questo genere di patologie.
Relatori
Dott. Emilio Montaldo Presidente Ordine dei Medici di Cagliari
Dott.ssa Graziella Boi Direttore Dsm Asl Cagliari
Dott.ssa Annadele Pes Medico Psichiatra Direttore Csm Cagliari 3-Responsabile Servizio Dna Dsm Asl Cagliari
Dott.ssa Nicoletta Granata Medico Internista Nutrizionista Servizio Dna Dsm ASL Cagliari Dott.ssa
Manuela Pintor NPI Responsabile Clinica Npi Asl Cagliari
Dott.ssa Fabiola Pretta Medico NPI Responsabile Uonpia Medio Campidano
Dott. Salvatore Murru Medico Anestesista – Rianimatore PO Marino ASL 8, Referente regionale Sinp. Com
Comments are closed.