Cagliari, 27 Dic 2023 - Iniziamo a salutare l'anticiclone che ha tenuto compagnia, assieme a molta nebbia, per la prima parte delle festività natalizie in quasi tutta Italia.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni restituiscono una mappa che sarà sempre più coperta da nubi con piogge che interesseranno il settore tirrenico, quindi il nord del Paese per poi estendersi su quasi tutta la penisola fino al 31 dicembre - 1 gennaio, giornate in cui l'Italia risulterà toccata da nubi più o meno estese, ma - secondo l'Aeronautica militare - “innocue”, specie nella giornata di lunedì.
Oggi, mercoledì 27 al nord: molte nubi basse e stratificate in Pianura Padana, Liguria ed Appennino emiliano, con nebbie diffuse in Pianura Padana, in parziale diradamento durante le ore centrali, e deboli piogge sulla Liguria centrorientale; cielo sereno o al più velato sul resto del Settentrione.
Centro e Sardegna: addensamenti bassi sulle regioni tirreniche, Marche ed Umbria, con foschie dense nelle vali interne, in diradamento già dal tardo mattino; cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Sud e Sicilia: nubi basse sulle regioni tirreniche peninsulari, Sicilia tirrenica e occidentale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Meridione.
Temperature: minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Appennino, regioni tirreniche peninsulari e Sardegna, in aumento in pianura padana, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Appennini ed isole maggiori, stazionarie sul resto del Paese. Venti: deboli di direzione variabile. Mari: poco mossi tutti i bacini, al più localmente mosso lo Ionio.
Nord: nubi innocue in aumento mattutino da ovest sul settore alpino e prealpino, dal Piemonte al Veneto inclusi; estesa nuvolosità bassa sul resto del nord con foschie dense e isolati banchi di nebbia fino la tarda mattina mentre isolate piogge saranno probabili su Liguria e confinante appennino emiliano e, più occasionalmente, sul Friuli-Venezia giulia.
Centro e Sardegna: estesa nuvolosità bassa su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili locali e deboli precipitazioni sulla Toscana e in misura piu' sporadica su Umbria e Lazio; poco nuvoloso su Sardegna, Marche e Abruzzo salvo ulteriori addensamenti fino la tarda mattina e che sulle Marche indugeraano per gran parte della giornata. Nottetempo e al primo foschie anche dense e locali nebbie in banchi su aree pianeggianti e valli interne.
Sud e Sicilia: molto nuvoloso sulla Sicilia, con nubi in parziale diradamento durante le ore centrali; estesa nuvolosità bassa sulla Campania; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud salvo nubi sparse fino la tarda mattina specie su puglia e aree interne e con tendenza a moderato aumento della nuvolosità dalla sera.
Temperature: minime in aumento su Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Toscana, in diminuzione su Basilicata, Puglia e restante settore alpino e prealpino; massime in diminuzione su centro-nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia, restante settore alpino/prealpino e su quello appenninico dalla Liguria di levante a quello lucano inclusi, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia o in lieve aumento su est Eemilia-Romagna.
Per sabato 30: molte nubi compatte al nord e regioni tirreniche, con piogge sparse, tendenti a divenire diffuse dalla sera; estese e spesse velature sul resto del Paese.
Per domenica 31/12/23 e lunedì 01/01/24: in entrambe le giornate si avranno molte nubi al nord, sull'Umbria e su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari affacciate a ponente, con isolate piogge possibili su Centro-est Liguria e nord Toscana e solo in misura sporadica su appennino emiliano, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Poche nubi sparse e prevalente soleggiamento sul resto d'Italia, con nubi moderatamente più estese ma innocue nella giornata di lunedì.
Comments are closed.