Press "Enter" to skip to content

La Corea del Nord spara 200 colpi di artiglieria. Seul evacua isole al confine: “Atto provocatorio”.

Cagliari, 5 Gen 2024 - La Corea del Sud ha ordinato ai civili delle isole di Yeonpyeong e di Baengnyeong di evacuare dopo che la Corea del Nord ha sparato circa 200 proiettili di artiglieria al largo della sua costa occidentale.

Le esercitazioni di artiglieria lungo il confine marittimo violano l’accordo del 2018. Il Ministero della Difesa sudcoreano ha affermato che le raffiche di artiglieria nordcoreane vicino a due isole di confine sono state un "atto provocatorio" e ha esortato Pyongyang a fermarsi, avvertendo che Seul prenderà "misure appropriate" in risposta.   

"Si tratta di un atto provocatorio che minaccia la pace nella penisola coreana", ha affermato in un comunicato il dicastero del Sud esortando il Nord a "cessare immediatamente queste azioni" e avvertendo che prenderà "misure adeguate in risposta".

La tensione resta altissima soprattutto dopo le dichiarazioni del leader nordcoreano Kim Jong-un che ha ordinato alle autorità di aumentare la produzione di lanciamissili mobili, "data la grave situazione che richiede che il paese sia più fermamente preparato per una resa dei conti militare con il nemico", secondo quanto ha riferito Kcna.

Sono state diffuse le immagini di Kim in visita a una fabbrica che produce camion lanciamissili che danno alla Corea del Nord la capacità di spostare razzi sul suo territorio, rendendo più difficile per i suoi avversari rilevare in anticipo i lanci. Il leader nordcoreano era accompagnato dalla figlia Ju-ae, da un anno presenza costante al suo fianco e indicata dall'intelligence sudcoreana come sua possibile erede.

La Casa Bianca ha dichiarato giovedì che l'intelligence americana ha scoperto che la Corea del Nord ha fornito lanciatori di missili balistici alla Russia per la sua guerra in Ucraina. 

"Secondo le informazioni in nostro possesso la Corea del Nord ha recentemente fornito alla Russia sistemi di lancio di missili balistici e diversi missili balistici", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, aggiungendo che le forze russe hanno lanciato verso l'Ucraina missili forniti da Pyongyang il 30 dicembre e il 2 gennaio.

Gli esperti affermano che Kim probabilmente aumenterà i test sulle armi prima delle elezioni presidenziali americane di novembre perché ritiene che un potenziamento delle capacità militari aumenterebbe le sue possibilità di strappare concessioni agli Stati Uniti qualora l’ex presidente Donald Trump venisse rieletto.

Il confine marittimo delle Coree è stato teatro di numerose sanguinose battaglie navali intercoreane dal 1999. Nel 2010 Pyongyang ha lanciato un attacco di artiglieria sull'isola di Yeonpyeong, uccidendo quattro sudcoreani. 

L'accordo del 2018 impone alle due Coree di fermare le esercitazioni e la sorveglianza aerea nelle no-fly zone e nelle zone cuscinetto che hanno stabilito lungo il loro confine. Ma l’accordo rischia di fallire dopo che le due Coree hanno iniziato a litigare dopo il lancio del primo satellite spia militare del Nord a novembre.

Seul ha accusato la Corea del Nord di ripristinare i posti di guardia in prima linea che aveva smantellato in base all’accordo del 2018, dopo che la Corea del Sud aveva ripreso sorveglianza aerea in prima linea per protestare contro il lancio del satellite del Nord.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.