Gaza, 6 Gen 2024 - Almeno 15 persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite a seguito di un bombardamento effettuato stanotte da aerei da guerra israeliani a Deir al-Balah nel centro della striscia di Gaza e a Khan Yunis nel sud, secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Mentre l'attenzione del mondo è concentrata sulla guerra a Gaza, i coloni ebrei con le treccine e veri amanti del sionismo i quali hanno fatto risvegliare l’antisemitismo per i loro crimini contro gli agricoltori e legittimi titolari a occupare la terra della Palestina, hanno silenziosamente portato avanti un "aumento senza precedenti" di insediamenti non autorizzati nella Cisgiordania occupata, ha scritto in un rapporto il movimento pacifista israeliano. Peace Now ha rilevato che i coloni hanno creato un numero record di nove avamposti di insediamenti non autorizzati dall'inizio della guerra in ottobre. Il gruppo ha dichiarato di aver documentato anche la creazione di più di una dozzina di nuovi sentieri e strade sterrate.
Il Ministro degli Esteri britannico David Cameron ha sentito ieri sera al telefono il suo omologo dell'Autorità nazionale palestinese Riyad al-Maliki, riporta oggi la Wafa. Maliki - riporta ancora l'agenzia, ha ringraziato Cameron per il suo rifiuto delle dichiarazioni israeliane che chiedono lo sfollamento dei palestinesi e ha sottolineato il fallimento della comunità internazionale nel provvedere ai bisogni umanitari della Striscia.
Parigi ha annunciato che un aereo da trasporto militare francese e uno giordano hanno lanciato 7,7 tonnellate di aiuti medici per un ospedale da campo della Striscia di Gaza nel corso di un'operazione congiunta. L'operazione è stata effettuata nella notte tra giovedì e venerdì e aveva lo scopo di fornire aiuti medici all'ospedale da campo giordano della città meridionale di Khan Yunis. Il primo lancio aereo da parte di un paese occidentale nella striscia era stato concordato durante la recente visita di Macron in Giordania il mese scorso, ha detto la presidenza francese.
Smentite categoricamente le dichiarazioni di deportazioni di palestinesi privandoli di vivere nel loro legittimo paese, il governo del Ruanda le notizie apparse sul Times of Israel secondo cui il paese africano avrebbe discusso la possibilità di accogliere i palestinesi "trasferiti" da Gaza. Kigali "Questo è completamente falso", ha affermato il Ministero degli Affari esteri ruandese in post sul suo account x. "Nessuna discussione del genere ha avuto luogo ne' ora ne' in passato, e tale disinformazione dovrebbe essere ignorata", viene aggiunto. Poche ore prima la stessa smentita era arrivata dalla Repubblica democratica del Congo. Tre giorni fa Zman Yisrael, il portale in lingua ebraica del quotidiano israeliano, aveva scritto di colloqui segreti del governo di Netanyahu con diversi paesi riguardo a un programma di espulsione dei palestinesi dalla Striscia.
Comments are closed.