Press "Enter" to skip to content

Kiev, attacco missilistico russo su vasta scala. ISW: Russia fa progressi limitati lungo il fronte.

Kiev, 13 Gen 2024 - "La Russia ha lanciato un attacco missilistico contro l'Ucraina nelle prime ore del mattino", così l'aeronautica ucraina su Telegram.
"Quasi tutte le regioni dell'Ucraina sono in allerta aerea attiva, poiché gli aerei da combattimento russi hanno lanciato missili da crociera dal Mar Caspio verso le città ucraine. Coloro che sono sotto allerta aerea attiva hanno ricevuto istruzioni di cercare rifugio immediatamente".

L'aeronautica militare ucraina ha anche riferito che aerei da caccia intercettori MiG-31K hanno lanciato missili ipersonici Kinzhal dall'oblast russo di Nizhny Novgorod. E le esplosioni sono state udite intorno alle 5 del mattino nella città di Dnipro, nella regione di Dnipropetrovsk, e intorno alle 7 del mattino a Kropyvnytskyi, nella regione di Kirovohrad, ha riferito Suspilne.

"Dobbiamo trovare il modo per rendere i costi della guerra in Ucraina insopportabili per la Russia". Lo ha sottolineato il cancelliere del ministero degli Esteri dell'Estonia, Jonatas Vseviov, nel suo intervento odierno al forum Snow Meeting in corso a Vilnius.

"Dobbiamo smentire la teoria secondo cui il tempo gioca a favore di Putin", ha aggiunto il diplomatico. "I paesi confinanti con la Russia devono chiedere più attivamente sia nuove sanzioni che l'introduzione di norme che permettano l'utilizzo dei beni congelati della Russia". Vseviov ha inoltre invitato i paesi europei a mantenere la promessa fatta lo scorso anno e consegnare quanto prima a Kiev un milione di munizioni.  

Il coordinatore per le comunicazioni strategiche dell'NSC, John Kirby, ha risposto alle domande su come l'amministrazione Biden vede la sua politica estera alla luce degli eventi in Ucraina e nella Striscia di Gaza. Kirby ha chiarito che le minacce alla democrazia hanno caratteristiche diverse. "Il Presidente descrive il periodo che stiamo vivendo come un punto di svolta, e ha ragione. Se si guarda in tutto il mondo, uno dei fili conduttori è la democrazia minacciata", ha detto John Kirby, coordinatore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Biden ritiene che gli Stati Uniti debbano costruire la loro politica estera attraverso la cooperazione con alleati e partner. Riconosce che gli Stati Uniti non possono risolvere tutti i problemi da soli, ma la loro leadership è fondamentale per il successo.

Le forze russe hanno fatto "progressi marginali" nei combattimenti in corso in diverse posizioni nelle regioni di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson, ha dichiarato il think tank statunitense Institute for the Study of War nel suo ultimo rapporto del 12 gennaio. Nella regione di Donetsk, l'ISW sostiene che i filmati geolocalizzati pubblicati l'11 gennaio mostrino l'avanzata marginale della Russia a nord-est di Bakhmut, nel villaggio di Vesele. La Russia ha anche intensificato i suoi attacchi nella città di Avdiivka, dove i filmati geolocalizzati confermano che le forze russe hanno recentemente ottenuto guadagni limitati nel nord-ovest della città. A sud-ovest della città di Donetsk, le forze russe sono avanzate anche nei pressi di Novomykhailivka, un villaggio completamente distrutto dai combattimenti in corso.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.