Press "Enter" to skip to content

Missili e droni russi esplosi su Odessa e Kharkiv, almeno 20 feriti. Macron a Kiev a febbraio: “Daremo altri missili”. Zelensky, il premier polacco Tusk verrà a breve in visita a Kiev.

Kiev, 17 Gen 2024 - Tre persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco di droni russi sulla città di Odessa, ha riferito su Telegram il governatore regionale Oleh Kiper. I feriti sono due donne di 29 e 69 anni e un uomo di 62 anni. L'attacco ha causato danni a edifici residenziali e diversi incendi. Circa 130 persone sono state fate evacuare da un condominio colpito dai droni.

Due missili russi lanciati nella serata di martedì su Kharkiv hanno provocato 17 feriti tra i quali due donne sono in gravi condizioni. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov. Secondo il sindaco Ihor Terekhov, sono stati danneggiati almeno dieci edifici residenziali.

Le Forze di difesa del sud dell'Ucraina hanno distrutto 13 droni russi in tre regioni diverse. Lo riferisce via Telegram il Raggruppamento meridionale delle Forze di difesa.
"Nella notte, il nemico ha attaccato le regioni meridionali con droni di tipo Shahed-131 e 136. La difesa aerea ha lavorato per quasi tre ore. Due droni sono stati distrutti nelle regioni di Mykolaiv e Kirovohrad", si legge nel post su Telegram. Nel mirino soprattutto la citta' di Odessa, sulla quale stavano per cadere 11 droni, messi fuori uso prima che raggiungessero la costa. Molti sono caduti in mare, ma frammenti e onda d'urto hanno raggiunto condomini, negozi e auto private nel quartiere Primorsky di Odessa, provocando danni.

Secondo le poco attendibili fonti russe, sette missili e quattro droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle difese aeree sulla regione russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. Sul suo canale Telegram, il governatore Vyacheslav gladkov specifica che al momento non si registrano vittime o feriti.
Ancora oggi non manca la solidarietà mondiale e europea all’Ucraina. Infatti, il premier Della Polonia, Donald Tusk, sarà tra pochi giorni in visita a Kiev. Lo ha detto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri a margine del Forum Economico di Davos ha incontrato il suo omologo polacco Andrzej Duda. "Abbiamo discusso della situazione sul campo di battaglia e di ulteriore assistenza alla difesa per l'Ucraina", ha affermato Zelensky aggiungendo di aver parlato con Duda anche di cooperazione sul percorso di Kiev per l'ingresso nell'Ue e di "posizioni coordinate" in vista del vertice della Nato a Washington.

E dopo il primo ministro polacco anche il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che si recherà in Ucraina a febbraio, per finalizzare un accordo bilaterale di garanzia alla sicurezza in base al quale Parigi fornirà a Kiev armi più sofisticate tra cui missili da crociera a lungo raggio. Lo riportano Le Figaro e Reuters. Macron ha affermato ieri in conferenza stampa che nelle prossime settimane verranno trasferiti all'Ucraina circa 40 missili Scalp e diverse centinaia di bombe. "Consegneremo molte più attrezzature e aiuteremo Kiev con ciò di cui ha bisogno per difendere i suoi cieli" dagli attacchi della Russia, ha detto il presidente francese. "Andrò io stesso in Ucraina a febbraio e metterò a punto questi" accordi, ha aggiunto.  

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.