Kiev, 11 Feb 2024 - L'aviazione militare ucraina ha reso noto che nella notte l'esercito russo ha lanciato un attacco con droni Shaded su nove regioni, 40 velivoli senza pilota su 45 sono stati abbattuti. Il capo dell'amministrazione militare di Kiev Sergy Popka ha dichiarato che tutti i droni lanciati sulla capitale sono stati distrutti. Oltre alla regione di Kiev, sono state attaccate Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovograd, Mykolaiv, Cherkasy, Odessa, Dnepropetrovsk e Kherson.
La città meridionale di Mykolaiv è stata particolarmente bersagliata, numerose le esplosioni, ci sono stati incendi e danneggiamenti. Le forze ucraine di Difesa del sud hanno riferito che l'attacco è durato più di cinque ore e mezza: "La priorità del nemico era ancora una volta la fascia costiera, le infrastrutture e delle strutture agricole".
L'aviazione delle Forze armate dell'Ucraina, sul suo canale Telegram, ha annunciato che nella notte l'esercito russo ha colpito con 45 droni del tipo 'Shahed-136/131' nove regioni: Kiev, Vinnytsia, Zhytomyr, Kirovohrad, Mykolaiv, Cherkasy, Odesa, Dnipropetrovsk e Kherson. Di questi 45 droni 40 sono stati distrutti.
Continua senza sosta la guerra “ibrida” che stanno conducendo sia gli ucraini che i russi, fatta di intelligence, tecnologia ed appunto, armate di droni da entrambe le parti. Oltre alla guerra di propaganda, come l'intervista concessa da Putin al giornalista americano Carlson, stigmatizzata dal ministro degli esteri ucraino Kuleba.
Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson. Una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Lo rende noto il governatore Oleksandr Prokudin. Le forze ucraine hanno liberato Kherson e altri insediamenti regionali sulla sponda occidentale del fiume Dnipro, come Tokarivka, nel novembre 2022. La Russia occupa l'altro lato della sponda. La donna, secondo quanto riferisce Prokudin, la donna aveva 68 anni e il figlio 43. L'uomo è stato portato in ospedale in gravi condizioni.
"Intervistare Putin nel 2024 è come dare la parola a Hitler nel 1944. Deve essere sconfitto, non aiutato a diffondere bugie sanguinarie". Così sui social il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando l'intervista del giornalista americano Tucker Carlson al presidente russo. "Oggi permettete a Putin di diffondere la sua folle propaganda genocida, e il giorno dopo colpisce Kharkiv, uccidendo sette persone", aggiunge Kuleba, "i russi hanno bruciato vivi un uomo paralizzato e sua moglie, oltre a un'intera famiglia di cinque persone: giovani genitori, i loro figli di quattro e sette anni e un neonato".
I presidenti francese e ucraino Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky hanno avuto oggi una conversazione telefonica sulla situazione al fronte e sul "bisogno dell'Ucraina" di armi e munizioni. "Abbiamo parlato della situazione sul campo di battaglia e delle esigenze di difesa dell'Ucraina, che includono droni, artiglieria e munizioni, guerra elettronica e sistemi di difesa aerea", ha detto Zelenskyj su X. Zelensky ha inoltre ringraziato la Francia per il suo "incrollabile sostegno". L'Eliseo ha confermato che i due leader hanno discusso “dell'evoluzione della situazione sul terreno e delle necessità dell'Ucraina". "Il Presidente della Repubblica - indica una nota dell'Eliseo - ha ribadito la determinazione della Francia a fornire tutto l'appoggio necessario, a lungo termine e con tutti i suoi partner, per sconfiggere la guerra d'aggressione della Russia".
I due leader hanno parlato anche dell'accordo bilaterale sulla sicurezza che Francia e Ucraina pensano di concludere presto, sull'esempio di quello recentemente concluso da Kiev con il Regno Unito.
Abbanoa, dichiarazione del candidato a consigliere regionale Roberto Deriu Pd: l’idromostro che si finge umano.
Comments are closed.