Press "Enter" to skip to content

Crollo nel cantiere di un supermercato: recuperato il corpo della quarta vittima, un disperso.

Firenze, 17 Feb 2023 – È un uomo nato nel 1964, di Collesalvetti (Livorno), una delle vittime nell'incidente. Il sessantenne, da quanto appreso, era originario di Teramo e viveva nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno.  I tre feriti ricoverati a Careggi, secondo quanto appreso, sarebbero invece tutti e tre originari della Romania: hanno 37,48 e 51 anni.

Sale a quattro il bilancio del crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze. I vigili del fuoco, che hanno lavorato tra le macerie tutta la notte, hanno recuperato il corpo di un quarto operaio. Al momento dunque resta disperso un solo operaio.

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e crollo colposo relativamente all'incidente sul lavoro avvenuto questa mattina in via Mariti, nella zona nord della città. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.

Il lutto regionale per l'intera giornata di domani, sabato 17 febbraio, è stato proclamato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani come segno di cordoglio per le vittime del tragico incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze. "Con profondo dolore - afferma il presidente Giani - esprimo le condoglianze, a nome di tutta la Toscana, alle famiglie delle vittime. Ci stringiamo tutti al loro dolore. Voglio inoltre esprimere un sincero ringraziamento alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli uomini della Protezione civile per il loro straordinario impegno".

"Al momento stiamo cercando gli operai che ci vengono segnalati come dispersi". E' questo il bilancio fatto da Luca Cari, dirigente vigili del fuoco, davanti all'ingresso del cantiere a Firenze. "Noi ci muoviamo sulle indicazioni del responsabile di cantiere".   "Stiamo cercando persone in vita - ha poi aggiunto - abbiamo tutto il nostro personale giunto anche da altri comandi. I nostri cani stanno fiutando, speriamo di poter avere notizie positive, è una situazione molto complicata".   

Cari ha precisato che le "ricerche sono sotto il solaio in questo momento" e che "all'opera c'è un team Usar che si muove sia con esperti nelle penetrazione delle macerie e poi con i cani che stanno fiutando, ma anche con la strumentazione per cercare di captare qualsiasi segnale che possa arrivare da sotto la macerie". “È un lavoro complesso - ha concluso - per la grande quantità di materiale crollato"

Sciopero generale regionale in Toscana, oggi, nelle ultime due ore di turno: lo hanno indetto Cgil, Cisl e Uil dopo il grave incidente avvenuto stamani a Firenze nel cantiere per la costruzione di un nuovo supermercato. "Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo, basta morti sul lavoro!", affermano i sindacati in una nota congiunta.

"C'è stato un crollo al cantiere Esselunga a Firenze, facciamo insieme un minuto di silenzio per esprimere vicinanza a familiari vittime ed esprimere sostegno a chi si sta occupando dei soccorsi". Lo dice la segretaria Pd, Elly Schlein, durante il convegno in corso al Nazareno con le principali sigle del comparto agricolo. "Quella della sicurezza sul lavoro è emergenza vera e l'Italia non può essere un Paese in cui si muore di lavoro o di stage, le istituzioni devono fare in modo che ci siano più controllori, più ispettori e prevenzione sui luoghi di lavoro. Mi sembra giusto dedicare un pensiero a chi sta lavorando per estrarre le vittime da sotto le macerie", aggiunge Schlein.  

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.