Valencia, 24 Feb 2024 - Il ritrovamento di quattro corpi annuncia la gravità dell'incendio che ha avvolto un complesso residenziale a Valencia. Il rogo, di vaste proporzioni, ha coinvolto due blocchi di edifici uniti tra loro, uno di 14 e l'altro di 10 piani, nel quartiere Campanar.
Secondo una prima ricostruzione le fiamme si sarebbero propagate lungo la verticale del grattacielo ed estese, complice il vento, nella parte più bassa (La torre 2). I soccorritori sono al lavoro in cerca di almeno diciannove dispersi, ma le speranze di trovarli ancora vivi diminuiscono di ora in ora. 14 persone sono rimaste feriti, di cui nove sono uomini, di età compresa tra i 25 e i 57 anni; quattro sono donne, tra i 27 e gli 81 anni.
La sindaca Maria Josè Catala ha annunciato il “lutto ufficiale”. Dalla costa meridionale della Spagna, la tragedia ha già coinvolto il governo: la Ministra spagnola di scienza, innovazione e dell'università, Diana Morant, a nome dell'esecutivo, ha manifestato il cordoglio ai familiari delle vittime i cui corpi carbonizzati sono stati rinvenuti nella torre 1 nel quartiere del Campanar.
Il vasto incendio ha divorato rapidamente la facciata e una grossa colonna di fumo nero, visibile fino a 30 km di distanza, ha marcato il cielo sopra la città. Increduli gli abitanti della zona che hanno visto pezzi dell'edificio incandescenti cadere al suolo. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l'incendio e tentare di portare in salvo più persone possibili. Almeno due residenti, rimasti intrappolati sui balconi, sono stati salvati, altri non ce l'hanno fatta. La popolazione nelle immediate vicinanze è stata evacuata ed è stato dispiegato un ospedale da campo. Il complesso residenziale ospita 138 abitazioni per un totale di circa 450 residenti.
L'alta temperatura e il forte vento hanno ostacolato i soccorsi. In televisione l'attenzione si è polarizzata sulla velocità con cui il rogo si sarebbe propagato. Secondo alcuni esperti, consultati dai media iberici, il rivestimento del complesso in poliuretano, un materiale isolante definito infiammabile, potrebbe aver alimentato le fiamme. Sono ipotesi, visto che le cause, all'origine e le relative dinamiche successive, sono ancora da accertare.
Il presidente spagnolo Pedro Sanchez si è detto “sconvolto dal terribile incendio” e ha riferito di aver parlato con il governatore della regione e con la sindaca della città per informarsi della situazione e per “offrire tutto l'aiuto necessario”. Nella città sono stati messi a disposizioni alcuni hotel e centri per ospitare le persone evacuate.
“Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme. Un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2”, il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco che faceva parte dello stesso complesso residenziale. È stato il racconto dell'amministratrice al giornale locale Levante: “Ci sono ancora molte persone negli edifici”.
Comments are closed.